venerdì 19 ottobre 2012

Shepherd's pie alla pugliese

 

Cosa salvare della cucina inglese? Probabilmente la Shepherd's pie ma solo perchè così simile al nostro caro calzone di carne. E allora perchè non fondere le due ricette per rendere tutto più ricco e gustoso? Ovviamete ho preferito patate a fette al più classico purè e lo so, non ditelo a Ramsey anche perchè è un pò in là di cottura, ma a me le patate piacciono belle grillate!

Ingredienti per 4 persone:

pasta brisè:
250 gr di farina
100 gr di burro
60 gr di acqua fredda
sale q.b.

farcitura:
400 gr di carne tritata (bovino/suino)
1/2 cipolla
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
2 o 3 pomodori
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 patate
1 mozzarella
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
sale e pepe q.b.
olio e.v.o.

 Ho impastato la pasta brisè e lasciato in frigo per 30 min. Intanto, in una padella, ho fatto soffriggere cipolla, sedano e carota nell'olio e vi ho aggionto la carne tritata, i pomodori, il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Quando la carne mi è sembrata ben cotta ho spento il fuoco ed l'ho fatta raffreddare. Una volta raffreddata ho aggiunto il parmigiano e l'uovo ed ho amalgamato tutto.
Ho steso la pasta brisè e l'ho sistemata in una teglia tonda di diametro di 22 cm. Ci ho versato la carne tritata condita e l'ho ricoperta di uno strato di mozzarella a pezzetti e poi ho sistemato le patate a fette a sigillare. Ho spolverato con poco sale le patate ed ho completato con un filo d'olio.
Cottura in forno a 200 gradi e poi 5 minuti di grill. Fate raffreddare per 10 min prima di servirla. Buon appetito!!!
 

giovedì 18 ottobre 2012

Parmigiana di melanzane non fritta


 La "Parmigiana". Per mio marito non saperla cucinare sarebbe stata giusta causa per chiedere l'annullamento del matrimonio. Probabilmente è la vera base che tiene insieme moltissime famiglie italiane, quindi non mi dilungherò con la ricetta ma ve la propongo come la faccio io, non nelle occasioni speciali, ma in un giorno qualsiasi, con un occhio alla bilancia e ai valori del colesterolo.

Ingredienti per due persone (affamate):

3 melanzane medie
1 cipolla
1/2 litro di salsa
qualche fetta di mortadella
1 mozzarella
parmigiano a volontà
basilico
sale e pepe q.b.
oli e.v.o.
 
Ho grigliato le melanzane e contemporaneamente ho messo sul fuoco la pentola con un pò d'olio e la cipolla, poi ho versato la salsa, ho aggiunto sale e pepe ed ho fatto cuocere per circa 15 min.
In una pirofila ho assemblato la mia parmigiana, versando sul fondo una mestolata di salsa e disponendo le melanzane grigliate fitte fitte e poi ho fatto il primo strato di condimento con salsa, mozzarella, mortadella, basilico ed una bella spolverata di parmigiano. Ho fatto altri due strati di melanzane e condimento, lasciando più leggero l'ultimo. Alla fine ho chiuso con una mestolata di salsa e abbondante parmigiano, che in forno formerà una crosticina croccante che io adoro. Ho fatto cuocere in forno per circa 30 min. a 200° e prima di servirla l'ho fatta riposare per 10 min. Considerate che la melanzana grigliata non assorbe molto sugo, quindi abbondate con quest'ultimo solo se vi piace "pucciare" come piace a me. Buon appetito!!!

Filetti di nasello al limone con peperoni cruschi


Sempre in cerca di ricette per far mangiare sano quel pozzo senza fondo di mio marito, ho pensato ad un piatto semplice e veloce che potesse convincerlo a mangiare quel pesce che non tanto ama. Ecco la ricetta:



    Ingredienti per 2 persone:

    6 filetti di nasello
    2 carote
    1 patata
    1 zucchina
    1 limone
    peperoni cruschi
    sale e pepe q.b.
    1 cucchiaio di olio e.v.o.

     
    Prima ho tagliato le verdure a fiammifero e le ho fatte saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Ho messo prima carote e patate e poi ho aggiunto le zucchine. Le ho fatte saltare per circa 10 min. Controllate che le patate siano cotte ma cercate di lasciarle al dente.
    In un'altra padella ho messo ancora un filo d'olio con uno spicchio d'aglio intero, segnato sul dorso  con un coltello per dare più sapore ( io preferisco lasciarlo intero visto che non amo trovare nel piatto pezzetti di aglio), poi ci ho messo i filetti di pesce, sale, pepe, la scorza del limone grattugiata e qualche goccia di limone. Ho fatto rosolare per circa 15 min. ed ho servito frantumandoci su le chips di peperoni cruschi venuti dritti dritti da Matera. Buon Appetito!!!