Cosa salvare della cucina inglese? Probabilmente la Shepherd's pie ma solo perchè così simile al nostro caro calzone di carne. E allora perchè non fondere le due ricette per rendere tutto più ricco e gustoso? Ovviamete ho preferito patate a fette al più classico purè e lo so, non ditelo a Ramsey anche perchè è un pò in là di cottura, ma a me le patate piacciono belle grillate!
Ingredienti per 4 persone:
pasta brisè:
250 gr di farina
100 gr di burro
60 gr di acqua fredda
sale q.b.
farcitura:
400 gr di carne tritata (bovino/suino)
1/2 cipolla
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
2 o 3 pomodori
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 patate
1 mozzarella
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
sale e pepe q.b.
olio e.v.o.
Ho impastato la pasta brisè e lasciato in frigo per 30 min. Intanto, in una padella, ho fatto soffriggere cipolla, sedano e carota nell'olio e vi ho aggionto la carne tritata, i pomodori, il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Quando la carne mi è sembrata ben cotta ho spento il fuoco ed l'ho fatta raffreddare. Una volta raffreddata ho aggiunto il parmigiano e l'uovo ed ho amalgamato tutto.
Ho steso la pasta brisè e l'ho sistemata in una teglia tonda di diametro di 22 cm. Ci ho versato la carne tritata condita e l'ho ricoperta di uno strato di mozzarella a pezzetti e poi ho sistemato le patate a fette a sigillare. Ho spolverato con poco sale le patate ed ho completato con un filo d'olio.
Cottura in forno a 200 gradi e poi 5 minuti di grill. Fate raffreddare per 10 min prima di servirla. Buon appetito!!!