mercoledì 21 novembre 2012

Melanzane ripiene alla pugliese

In effetti per questa ricetta non posso proprio negare che ci vuole un pò di manualità, ma se si seguonono le istruzioni della mamma, si riesce al primo colpo.

Ingredienti per 2 persone:

 2 melanzane
400 gr di carne tritata mista suino-bovino
100 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
1 uovo
1 mozzarella
3 pomodori
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
2 patata
1 cucchiaio raso di capperi
basilico
sale
pepe
olio evo

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, estraete la polpa incidendo col coltello lungo il perimetro della mezza melanzana, lasciando un involucro spesso un centimetro. Mettete queste metà svuotate su di una padella antiaderente a fuoco basso e fatele precuocere da un lato e dall'altro per qualche minuto, non devo essere ben cotte perchè poi andranno in forno, ma solo un pò ammorbidite. Intanto tagliate a pezzetti la polpa della melanzana.
Per il ripieno, in una padella mettete un pò a soffriggere la cipolla con l'olio rigorosamente evo, e poi ci aggiungete la carne tritata e la polpa di  melanzane in quest'ordine a distanza di qualche minuto. Aggiungete ancora i pomodori a pezzetti e il concentrato di pomodoro e fate rosolare correggendo di sale. Quando vi sembrerà ben rosolato, spegnete il fuoco e lasciate rafreddare. 
 
Quando il composto sarà più o meno atemperatura ambiente potete aggiungere l'uovo, il basilico, la mozzarella a pezzetti, i capperi, la metà di parmigiano e pecorino mischiati insieme
Mettete le barchette di melanzane ricavate prima, in una pirofila cosparsa di olio  con le patate a fette sul fondo, salatele con molta moderazione, non esagerate mai col sale, sopratutto se viene aggiunto in diversi passaggie e se tra gli ingredienti c'è tanto fomaggio. Riempite le barchette cercando di rendere compatto il ripieno. Condite con il formaggio rimasto e con un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 30 min a 200°. Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento