giovedì 18 ottobre 2012

Parmigiana di melanzane non fritta


 La "Parmigiana". Per mio marito non saperla cucinare sarebbe stata giusta causa per chiedere l'annullamento del matrimonio. Probabilmente è la vera base che tiene insieme moltissime famiglie italiane, quindi non mi dilungherò con la ricetta ma ve la propongo come la faccio io, non nelle occasioni speciali, ma in un giorno qualsiasi, con un occhio alla bilancia e ai valori del colesterolo.

Ingredienti per due persone (affamate):

3 melanzane medie
1 cipolla
1/2 litro di salsa
qualche fetta di mortadella
1 mozzarella
parmigiano a volontà
basilico
sale e pepe q.b.
oli e.v.o.
 
Ho grigliato le melanzane e contemporaneamente ho messo sul fuoco la pentola con un pò d'olio e la cipolla, poi ho versato la salsa, ho aggiunto sale e pepe ed ho fatto cuocere per circa 15 min.
In una pirofila ho assemblato la mia parmigiana, versando sul fondo una mestolata di salsa e disponendo le melanzane grigliate fitte fitte e poi ho fatto il primo strato di condimento con salsa, mozzarella, mortadella, basilico ed una bella spolverata di parmigiano. Ho fatto altri due strati di melanzane e condimento, lasciando più leggero l'ultimo. Alla fine ho chiuso con una mestolata di salsa e abbondante parmigiano, che in forno formerà una crosticina croccante che io adoro. Ho fatto cuocere in forno per circa 30 min. a 200° e prima di servirla l'ho fatta riposare per 10 min. Considerate che la melanzana grigliata non assorbe molto sugo, quindi abbondate con quest'ultimo solo se vi piace "pucciare" come piace a me. Buon appetito!!!

2 commenti:

  1. e' possibile avere la ricetta della famosa torta di mele di mele's house e la ricetta del calzone di cipolla???? ahahahahha dai sabi sono troppo buone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del calzone c'è già, vedi tra "piatti unici", l'ho pubblicata proprio l'1, per la torta di mele provvederò... :)

      Elimina