Ciao a tutti!!! E' davvero tanto che non pubblico niente, ma è un periodo molto particolare per me e devo riporre tutte le mie attenzioni negli impegni universitari. Di sicuro il momento è passeggero e appena passata la tempesta sarò più carica che mai e il mio pozzo senza fondo dovrà necessariamente rassegnarsi a prendere 10 chili per tutti gli esperimenti culinari che ho intenzione di fare.
Nel frattempo però voglio augurarvi Buona Pasqua con i mie biscotti, perchè per me le feste sono un modo per fermare tutto, alzare lo sguardo verso le persone che abbiamo accanto e sentirci fortunati di averle nella nostra vita. Vi sembro troppo sdolcinata? Non avete ancora visto nulla....diciamo che sono friabile come queste deliziose frolle sopratutto in questi giorni.... :)
La scarcella è un dolce tipico pugliese che viene regalato il giorno di Pasqua dalle nonne ai nipotini, oppure si regala tra fidanzati, come sempre ci sono tradizioni che hanno molta presa su di me e questa è una di quelle a cui non voglio rinunciare ed io e mia madre le facciamo sistematicamente ogni anno anche se è diventato un pò difficile recapitarle, ovviamente le prepariamo in una versione rivisitata e corretta e in particolare quest'anno, si sono ridotte a mini scarcelline.....più che altro biscotti....ma l'importante è che non manchi il simbolo. Ognuno ha la sua ricetta e sopratutto sceglie la forma che più gli aggrada, di solito legata alle tradizioni familiari e alla fantasia della cuoca. Da bambina ricordo di averne ricevute per lo più a forma di girlanda (treccia chiusa) e come usavano fare i "vecchi antichi" con le uova sode incastrate sulla ghirlanda e decorate solo con tuorlo spennellato e corallini di zucchero colorati, ma in casa nostra abbiamo sempre preferito ricoprirle di ghiaccia reale e per fortuna le ovette di cioccolato hanno preso il posto delle uova sode, decisamente più allettanti per un bambino.
La ricetta è sempre quella della classica frolla, questa volta vi consiglio solo di mettere meno zucchero (la glassa è già abbastanza dolce e le scarcelle non devono necessariamente esserlo troppo, questo probabilmente deriva dal fatto di essere un dolce primaverile) e di usare olio di oliva o margarina al posto del burro perchè in effetti nella scarcella tipica pugliese si preferiscono i grassi vegetali. Vi scrivo comunque la ricetta.
Ingredienti :
500 gr di farina tipo 00
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
50 gr. di zucchero
250 gr di margarina (oppure olio evo)
per la glassa :
1 albume
150 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari
Se usate la margarina portatela a temperatura ambiente. Unite su di un piano, farina zucchero e lievito, create "la fontanella" e aggiungetevi le uova e la maragrina (oppure olio). Conservare l'impasto in frigo per
almeno 1/2
ora. Stendetelo col materello lasciandolo spesso almeno 1 cm, di solito le scarcelle hanno dimensioni e spessore maggiore ma nel mio caso ho fatto praticamente dei biscotti, in ogni caso devono rimanere un pò più spessi per essere più morbidi. Tagliate i
biscotti. Fateli
cuocere a 180° per 15 min. Preparate la glassa montando con un frullino
l'albume e lo zucchero a velo, aggiungete il succo di limone ed infine i
coloranti alimentari. Decorate scatenando la fantasia. e se decidete di utilizzare la stessa ricetta per pezzi più grandi, ricordate di far appiccicare delle ovette di cioccolato alla glassa per dargli l'aspetto tipico. BUONA PASQUA!!!