lunedì 19 agosto 2013

Pesce spada marinato alla sanguinella


Non capita spesso ma capita, che si riesca addirittura a proporre una buona fetta di pesce spada in casa nostra, certo i requisiti sono chiari, non deve avere aspetto e odore di pesce o la partita è persa, e visto che l'agrodolce è sempre ben accetto ho deciso di far marinare il pesce spada nel succo di due belle arance sanguinelle. Il risultato potrete scoprirlo provando anche voi.

Ingredienti per 2 persone:

2 fette di pesce spada
2 arance sanguinelle
1 cucchiaio di farina 00
olio, sale, pepe nero, timo q.b.
2 patate lesse

Ho fatto marinare il pesce fresco in una ciotola con succo di arancia, 3 cucchiai di olio evo, sale, pepe e timo. L'ho riposto in frigo per circa 1 ora, poi ho scolato le fette e le ho fatte cuocere su una padella antiaderente ben calda, non più di 30 secondi per lato. Contemporaneamente ho fatto bollire in un pentolino il succo rimasto, aggiustando di sale se necessario e con un cucchiaio di farina setacciata per fare addensare il sughetto che si ottiene. Servite insieme ed io servito come contorno patate lesse condite con abbondante olio evo e sale. Buon appetito!

Conchiglioni ripieni di funghi e speck


Probabilmente è più adatto per temperature meno calde ma man mano che trovo le foto vi scrivo le ricette così mi rimetto un pò in pari. Questo è il classico piatto che vien fuori quando metti insieme tutto quello che ti piace e di solito ricette così non ti deludono di certo.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di conchiglioni rigati
500 ml di besciamella
1 mozzarella
150 gr. di speck a cubetti
500 gr. di funghi champignon
500 gr. di ricotta
1 uovo
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
basilico, sale, olio, pepe, noce moscata q.b.

Fate bollire i conchiglioni in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolateli ben al dente e raffreddateli subito sotto il getto di acqua fredda del rubinetto. Fate rosolare i padella i funghi con un po d'olio e lo spicchio d'aglio intero per circa 10 min. Mescolate in una ciotola la ricotta, lo speck, sale pepe, basilico, l'uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, la mozzarella a cubetti e meno di mezzo cucchiaino di noce moscata, infine aggiungete i funghi raffreddati, prestando attenzione ad eliminare lo spicchio d'aglio. A questo punto il ripieno è pronto e potete riempire i conchiglioni con l'impasto ottenuto, riponeteli "a testa in su" nella pirofila e versateci sopra la besciamella, condite ancora con qualche fogliolina di basilico, sale e pepe e completate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate e fate cuocere per 30 min. a 200° e a fine cottura fate gratinare 5 min. col grill. Buon appetito!!!




Cookies meringati cocco e cioccolato

Eccomi tornata all'opera! In effetti non ho mai smesso di cucinare perchè in casa ci sono esigenze precise da soddisfare, ma ho avuto poco tempo e voglia di scrivervi altre ricette ed in questo modo molte sono state perse ma cercherò di recuperare e in ogni caso qualche chicca si è salvata. Di certo posso dire finalmente di essere tornata vincitrice, laureata e di ritorno da uno splendido viaggio alla scoperta dell'America dell'est dalla quale ovviamente non mancherò di importare sapori e odori. 
Per ora voglio consigliarvi questa fantastica ricetta flash che mi è stata utile in diverse occasioni perchè mi ha permesso di addolcire momenti di studio e disperazione con poche e semplici mosse, senza che sia necessare neanche troppa precisione.


Ingredienti:

2 albumi (circa 80 gr.)
2 cucchiai di gocce di cioccolato ( circa 40 gr.)
80 gr. di zucchero a velo
130 gr. di farina di8 cocco

Ricetta perfetta per riciclare gli albumi d'uovo avanzati. Mescolare tutto in una ciotola con la frusta a mano, non quella elettrica, fino a quando non vi sembra omogeneo. Vi consiglio di aggiungere le gocce di cioccolato per ultime. Disponete delle palline di composto sulla teglia rivestita con carta da forno, mettetele ben distanti tra loro perchè nella cottura si allargheranno molto. Far cuocere per 15 min. in forno preriscaldato a 180° e fateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia perchè caldi risultano molto fragili. Buon appetito!