domenica 8 settembre 2013

Trancio di salmone con salsa al peperone


Nel continuo tentativo di far apprezzare il pesce al mio caro maritino, mi sto specializzando in cucina creativa a base ittica. Non mi lascia molta scelta sulla tipologia ma ogni successo è motivo di soddisfazione e almeno posso sbizzarrirmi con gli accostamenti. Quello con i peperoni in effetti è azzardato, sopratutto con una carne delicata come quella del salmone ma ho scoperto davvero un'accoppiata vincente. Ci avevo già provato cucinando i tranci al cartoccio con peperoni a Julienne ma il sapore di questi sovrastava completamente quello del pesce e l'esperimento non mi aveva soddisfatta del tutto. Con questo tentativo, secondo me ci siamo. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone
1 peperone rosso
1 tazza di brodo vegetale
30 ml di panna
200 gr. di pan grattato
poche gocce di tabasco
prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b. 


I tranci di salmone li trovate belli pronti in pescheria ma vi consiglio di controllare che non ci siano squame e di togliere con una pinzetta tutte le spine che possono essere rimaste. Io ne uso una delle sopraciglia che ho dedicato solo alla cucina, se vi viene in mente di adattarne una a questo uso ricordate di disinfettarla per bene prima. Preparato il pesce potete massaggiarlo con un pò di olio di oliva e successivamente impanarlo con pan grattato, prezzemolo tritato, poco sale e poco pepe e infornatelo a 200°C per 20 minuti circa, i tempi sono giusti se non avete fatto preriscaldare il forno come me, non lo faccio mai perchè spesso decido cosa e come cucinare all'ultimo secondo ed ho sempre l'impressione di essere al pit stop e devo metterci meno tempo possibile. Dopo di che passate il pesce al grill per almeno 5 minuti, fino a quando la gratinatura non vi sembrerà dorata al punto giusto.
Prima di infornare il pesce vi consiglio di dedicarvi alla preparazione della salsa. Tagliate a pezzetti il peperone, più saranno piccoli e più in fretta cuoceranno, metteteli a rosolare dolcemente in un pentolino unto con un pò d'olio per circa 10 minuti girando di tanto in tanto (durante i quali potete infornare il salmone), aggiungete la tazza di brodo e fate cuocere senza coperchio per altri 15 minuti, poi realizzate una salsina omogenea e vellutata a colpi di mixer. Se vi sembra pronta, e credo proprio che lo sarà, aggiustate di sale, aggiungete la panna (sono circa 2 cucchiai) e non dimenticate qualche goccia di tabasco, non troppo perchè la salsina non deve essere particolarmente piccante. A questo punto aspettate che il pesce sia pronto e servite caldo, il sapore del peperone sarà addolcito dalla cottura con il brodo e dalla panna e non sovrasterà l'ingrediente principale che col croccante dell'impanatura può essere appezzato anche dai bimbi. Buon appetito!!!


giovedì 5 settembre 2013

Muffin salati al gorgonzola, radicchio e speck


Non solo dolci, ottimi come antipasto o spuntino, li ho fatti per conservarli per le emergenze ma in realtà non sono durati molto, io li adoro serviti con formaggio cremoso tipo stracchino ma possono essere mangiati anche da soli.

Ingrediendti per 12 muffin:

150 gr. di farina
150 gr. di radicchio
150 gr. di gorgonzola
70 gr. di speck a cubetti
2 uova
60 gr. di latte
30 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo in polvere per torte salate
sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavate e asciugate il radicchio, tagliatelo a pezzetti e mettetelo ad appassire in una padella unta di olio, ci vorranno circa 10 minuti, poi fatelo raffreddare. Nel frattempo mettete in una ciotola gli ingredienti liquidi, uova, olio e latte e lavorateli energicamente con la frusta, unitevi la farina ed il lievito setacciati, lavorate ancora con la frusta per ottenere un composto omogeneo e a questo punto potete aggiungere il gorgonzola a cubetti, lo speck a cubetti ed il radicchio fatto raffreddare. Aggiustate di sale e pepe e girate con una spatola.
Versate il composto nei pirottini fino a riempirli per 1/2 e infornateli in forno preriscoldato a 180° per 25 min. Possono essere serviti tiepidi ma sono ottimi anche freddi. Buon appetito!!!

martedì 3 settembre 2013

Riso patate e...carciofi


Rivisitazione della ricetta più tradizionale della mia cara città d'origine, merita di essere provata e certamente può essere apprezzata da coloro che non amano particolarmente i mitili o che preferiscono una cucina a base di verdure. Di sicuro i sapori sono forti e si sposano alla perfezione, ma nonostante i miei sforzi per vendervela alla grande devo ammettere che in casa mia continuerò a mangiarmela da sola perchè i carciofi proprio no, non ne vuole sapere e allora io mi pappo questa delizia tutta x me e se volete farmi compagnia sapete chi cercare!

Ingredienti per 4 persone:

360 gr. di riso (carnaroli)
1/4 di cipolla bianca
300 gr. di patate
5 carciofi
100 gr. di pecorino
prezzemolo, olio evo, sale e pepe nero q.b.




Innanzi tutto procuratevi una pirofila con coperchio e senza manici di plastica, in modo che poi possiate metterla in forno. Possiamo quindi svelare il grande segreto di questo piatto, gli strati. Se sarete precisi e non lesinerete con gli ingredienti il risultato è garantito. Ungete quindi la pirofila con olio e metteteci la cipolla tagliata a pezzetti, a questo punto disponete il primo strato, costituito da patate a fette di circa mezzo centimetro, sistematele in modo compatto per riempire tutti gli spazi e disponete il secondo strato costituito dai carciofi, anch'essi tagliati in fette di circa mezzo centimetro, disponeteli nello stesso modo e chiudete tutti gli spazi fino a non vedere più le patate. A questo punto versate su tutto, il riso crudo e condite con prezzemolo, sale, abbondante pepe nero e pecorino grattugiato, versateci su circa due tazze di acqua a temperatura ambiente, l'acqua sarà sufficiente quando avrà ricoperto tutto completamente fino ad arrivare appena sopra il pelo degli ingredienti. Terminate la preparazione con un bel giro d'olio e mettete sul fuoco medio-basso con il coperchio chiuso per 12 o 15 minuti al massimo. Per me è scontato ma per chi non lo avesse mai preparato vi ricordo che non dovrete mai girare gli ingredienti durante la cottura perchè se no che "tiella" sarebbe. Potete però controllare che il riso sia cotto, senza scomporre nulla, prima di togliere il coperchio e spostare la pirofila in forno per far gratinare col grill per 5 o 10 min. fino a quando il riso in superficie non vi sembra appena dorato. A questo punto fare raffreddare un pochino e potete servire, caldo ma non bollente. Buon appetito!!!