domenica 8 settembre 2013

Trancio di salmone con salsa al peperone


Nel continuo tentativo di far apprezzare il pesce al mio caro maritino, mi sto specializzando in cucina creativa a base ittica. Non mi lascia molta scelta sulla tipologia ma ogni successo è motivo di soddisfazione e almeno posso sbizzarrirmi con gli accostamenti. Quello con i peperoni in effetti è azzardato, sopratutto con una carne delicata come quella del salmone ma ho scoperto davvero un'accoppiata vincente. Ci avevo già provato cucinando i tranci al cartoccio con peperoni a Julienne ma il sapore di questi sovrastava completamente quello del pesce e l'esperimento non mi aveva soddisfatta del tutto. Con questo tentativo, secondo me ci siamo. Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di salmone
1 peperone rosso
1 tazza di brodo vegetale
30 ml di panna
200 gr. di pan grattato
poche gocce di tabasco
prezzemolo, olio evo, sale e pepe q.b. 


I tranci di salmone li trovate belli pronti in pescheria ma vi consiglio di controllare che non ci siano squame e di togliere con una pinzetta tutte le spine che possono essere rimaste. Io ne uso una delle sopraciglia che ho dedicato solo alla cucina, se vi viene in mente di adattarne una a questo uso ricordate di disinfettarla per bene prima. Preparato il pesce potete massaggiarlo con un pò di olio di oliva e successivamente impanarlo con pan grattato, prezzemolo tritato, poco sale e poco pepe e infornatelo a 200°C per 20 minuti circa, i tempi sono giusti se non avete fatto preriscaldare il forno come me, non lo faccio mai perchè spesso decido cosa e come cucinare all'ultimo secondo ed ho sempre l'impressione di essere al pit stop e devo metterci meno tempo possibile. Dopo di che passate il pesce al grill per almeno 5 minuti, fino a quando la gratinatura non vi sembrerà dorata al punto giusto.
Prima di infornare il pesce vi consiglio di dedicarvi alla preparazione della salsa. Tagliate a pezzetti il peperone, più saranno piccoli e più in fretta cuoceranno, metteteli a rosolare dolcemente in un pentolino unto con un pò d'olio per circa 10 minuti girando di tanto in tanto (durante i quali potete infornare il salmone), aggiungete la tazza di brodo e fate cuocere senza coperchio per altri 15 minuti, poi realizzate una salsina omogenea e vellutata a colpi di mixer. Se vi sembra pronta, e credo proprio che lo sarà, aggiustate di sale, aggiungete la panna (sono circa 2 cucchiai) e non dimenticate qualche goccia di tabasco, non troppo perchè la salsina non deve essere particolarmente piccante. A questo punto aspettate che il pesce sia pronto e servite caldo, il sapore del peperone sarà addolcito dalla cottura con il brodo e dalla panna e non sovrasterà l'ingrediente principale che col croccante dell'impanatura può essere appezzato anche dai bimbi. Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento