sabato 18 maggio 2013

Gateau del cavolo

Ebbene sì, torno a pubblicare una ricetta, non crediate che questo voglia dire che io abbia realmente più tempo da dedicare ai miei passatempi preferiti, ma ho deciso di dedicare a questo il mio sabato sera approfittando di un pò di solitudine, e poi le ricette che voglio condivedere sono tante ed è meglio non farle accumulare ancora. Quindi beccatevi questa botta di vita, di cui io sono letteralmente ghiotta, e quando mai...è un piatto che mi concedo di rado perchè i cavoli in casa nostra non sono graditi ma è il modo che aveva trovato mia madre per farmeli adorare da bambina e almeno con me ha funzionato. Sebbene debba ammettere che questa ricetta non si possa definire esattamente light, voglio solo ricordarvi che le proprietà benefiche possedute da questa pianta, sono numerossime, ricca di un'infinità di vitamine, antiossidanti e minerali, sembra che possa portare benefici dalla pressione alla prevenzione dei tumori, e quindi per una volta, viva viva il cavolo! E secondo voi sarà un caso che in un periodaccio così io abbia voluto scrivere la ricetta del cavolo? Quanto mi diverto con i doppi sensi...

Ingredienti:

1 kg di cavolo romano
1 uovo
50 gr di pancetta affumicata
3 fette di salame (facoltativo)
50 gr di burro
80 gr di parmigiano
1/2 mozzarella
prezzemolo e pan grattato q.b.
sale e pepe nero

Lavate bene il cavolo tagliandolo staccando i pezzi partendo dal fondo. Fateli bollire per 15 min circa in acqua salata, i cavoli devono essere ben cotti quindi provate a bucarli con la forchetta prima di scolarli, e se questa entra con facilità potete toglierli dal fuoco. Schiacciateli con le ribbe della forchetta fino ad ottenere una purea, fate sciogliere 30 gr. di burro in una padella e versatevi i cavoli, fateli insaporire col burro qualche minuto e quando vi sembrerà che la purea si sia un pò asciugata, mettetelo a raffreddare.
Quando il cavolo sarà più freddo potete aggiungere l'uovo senza rischiare che si cuocia, e amalgamate con una abbondante manciata di prezzemolo, la metà del parmigiano, sale pepe.
A questo punto imburrate la teglia e cospargetela di pan grattato, sia sul fondo, sia sui bordi e versate metà del composto appiattendolo, condite con il parmigiano rimasto, la pancetta, il salame e la mozzarella, che può essere sostituita dalla scamorza anche affumicata, se preferite. Ricoprite con la parte restante del composto, appiattitelo bene con la forchetta e cospargete di pan grattato distribuendo piccoli tocchetti di burro sulla superficie. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 40 min. fino a quando la superficie non risulterà dorata. Servito caldo. Buon appetito!!!






Nessun commento:

Posta un commento