Ebbene si, sono di quelle persone che stanno lì, attanagliate dalla suspance con i pop corn davanti alla tv, per vedere se almeno questa volta ad Hell's Kitchen il filetto è cotto bene o l'adorabile Gordon Ramsey farà cadere delle teste per questo. E' senz'altro il "suo" piatto, quello che ordinerei se mi sedessi in uno dei suoi ristoranti superstellati ma visto che i voli sono pieni e non si trova più posto nei ristoranti, come dice il saggio, passiamo dalla teoria alla pratica e mettiamo a punto questa prelibatezza seguendo passo passo, o quasi, la ricetta del guru super energy della cucina.
Ingredienti:
500 gr. di filetto
300 gr. di funghi champignon
80 gr. di prosciutto crudo di Parma
1 rotolo di pasta sfoglia
2 cucchiai di senape (circa 40 gr.)
1/2 spicchio d'aglio
1 tuorlo d'uovo
sale grosso, pepe, olio evo
Per prima cosa occupiamoci della carne. Togliamo il grasso in eccesso, condiamola con pepe nero appena macinato e sale grosso (io ho usato quello rosa dell'Himalaya per fare la chic) e mettiamolo a rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Fate riscaldare prima la padella e poi metteteci la carne che dovrà rosolare da tutti i lati. Questa operazione non deve cuocere la carne ma serve solo a sigillarla quindi è abbastanza rapida ed io mi aiuto con i cucchiai di legno per tenerla in posizione così non si buca e non si fanno danni, il tempo dipende da quanto è alto il fuoco e dal pezzo di carne ma se vi può aiutare vi dico che per pezzi di questo tipo, io conto lentamente fino a 30 secondi per lato con fuoco vivace, e per lato intendo i sei lati del parallelepipedo, quindi compresi quelli corti. A questo punto mettete la carne in un piatto e dedicatevi ai funghi. Devono essere puliti delicatamente, magari con una pezza umida o velocemente sotto l'acqua, giusto per togliere il terreno. Li tagliate grossolanamente, aggiungete un pezzetto di aglio, circa mezzo spicchio ma scegliete uno spicchio piccolo se non volete uccidere i commensali, sale e pepe e frullate finemente con il mixer. A questo punto mettete la cremina ottenuta in una padella antiaderente e fatela saltare in padella per almeno 10 minuti a fuoco medio. Non mettete ne olio ne burro sulla padella, solo la cremina, questo serve per eliminare un pò d'acqua dai funghi visto che ne sono pieni, quindi fateli stare fino a quando non vi sembra ben asciugata e girate spesso con un cucchiaio di legno.
Terminata anche questa operazione, sistemate una pellicola sul piano da lavoro per aiutarvi a comporre il rotolo. Prima stendete le fette di prosciutto, ci spalmate sopra la crema di funghi e ci adagiate il filetto ben massaggiato con la senape, preferibilmente quella inglese piccante. Arrotolate tutto e mettete in frigo a riposare per almeno 15 min, io di solito lo lascio anche 30 minuti.
A questo punto togliete la pellicola e avvolgete il rotolo nella pasta sfoglia, lasciando l'apertura verso l'alto, spennellate con il tuorlo, condite con sale grosso, praticate dei tagli sulla parte alta e finalmente infornate.
Ora calma e sangue freddo, questa è l'operazione più delicata, il forno deve essere preriscaldato a 200° e dovete far cuocere per 30 minuti, non uno di più. Io di solito passo almeno gli ultimi 10 minuti a fare il tifo dietro il vetro del forno. Appena il timer mi da il via, sono già pronta col guantone e lo esco. In effetti non è ancora finita, fate raffreddare per 15 minuti prima di tagliare, questo serve perchè sarà più semplice tagliarlo e poi per evitare di ustionarsi visto che a quel punto la crosta sta trattenendo calore pari a quello della lava, grado più grado meno, ma un cuoco serio per prima cosa vi avrebbe detto che serve per riassorbire i succhi. La cottura del filetto è il vero segreto di questa ricetta, la carne deve essere morbida ma non sanguinolenta e quindi dovete andare per tentativi, per il mio forno questa è ideale. A questo punto l'unico compito che resta al cuoco è quello di versarsi un bicchiere di Amarone della Valpolicella e buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento