Ebbene si, sono di quelle persone che stanno lì, attanagliate dalla suspance con i pop corn davanti alla tv, per vedere se almeno questa volta ad Hell's Kitchen il filetto è cotto bene o l'adorabile Gordon Ramsey farà cadere delle teste per questo. E' senz'altro il "suo" piatto, quello che ordinerei se mi sedessi in uno dei suoi ristoranti superstellati ma visto che i voli sono pieni e non si trova più posto nei ristoranti, come dice il saggio, passiamo dalla teoria alla pratica e mettiamo a punto questa prelibatezza seguendo passo passo, o quasi, la ricetta del guru super energy della cucina.
Ingredienti:
500 gr. di filetto
300 gr. di funghi champignon
80 gr. di prosciutto crudo di Parma
1 rotolo di pasta sfoglia
2 cucchiai di senape (circa 40 gr.)
1/2 spicchio d'aglio
1 tuorlo d'uovo
sale grosso, pepe, olio evo
Terminata anche questa operazione, sistemate una pellicola sul piano da lavoro per aiutarvi a comporre il rotolo. Prima stendete le fette di prosciutto, ci spalmate sopra la crema di funghi e ci adagiate il filetto ben massaggiato con la senape, preferibilmente quella inglese piccante. Arrotolate tutto e mettete in frigo a riposare per almeno 15 min, io di solito lo lascio anche 30 minuti.
A questo punto togliete la pellicola e avvolgete il rotolo nella pasta sfoglia, lasciando l'apertura verso l'alto, spennellate con il tuorlo, condite con sale grosso, praticate dei tagli sulla parte alta e finalmente infornate.
Ora calma e sangue freddo, questa è l'operazione più delicata, il forno deve essere preriscaldato a 200° e dovete far cuocere per 30 minuti, non uno di più. Io di solito passo almeno gli ultimi 10 minuti a fare il tifo dietro il vetro del forno. Appena il timer mi da il via, sono già pronta col guantone e lo esco. In effetti non è ancora finita, fate raffreddare per 15 minuti prima di tagliare, questo serve perchè sarà più semplice tagliarlo e poi per evitare di ustionarsi visto che a quel punto la crosta sta trattenendo calore pari a quello della lava, grado più grado meno, ma un cuoco serio per prima cosa vi avrebbe detto che serve per riassorbire i succhi. La cottura del filetto è il vero segreto di questa ricetta, la carne deve essere morbida ma non sanguinolenta e quindi dovete andare per tentativi, per il mio forno questa è ideale. A questo punto l'unico compito che resta al cuoco è quello di versarsi un bicchiere di Amarone della Valpolicella e buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento