venerdì 15 febbraio 2013

Red velvet cupcakes



Quest'anno per la cena di San Valentino mi sono trasformata in cuoca pasticciona, andava tutto storto ma per fortuna c'è il dolce...e questi sono talmente deliziosi e soffici che anche da soli ti danno ua manciata di felicità all'istante. Per il tema sono perfetti e per quanto mi riguarda mi ricordano la prima volta che li abbiamo assaggiati a Copenaghen ed è sicuramente un bel ricordo. Per il colore ammetto che sarebbe dovuto essere più rosso vivo ed invece è molto scuro e nello foto lo sembra anche di più. Potrebbe essere a causa del colorante che ho usato io, la prossima volta proverò con quello liquido e vi dirò se va meglio ma magari avrei dovuto usare solo meno cacao ma se fosse questo il problema vorrà dire che continuerò a farli sempre scuri. Di sicuro vale la pena di provarli.

Ingredienti per 24 cupcakes :

2 uova
1 cucchiaino di colorante rosso in polvere
200 gr. di zucchero
90 gr. di olio di girasole
90 gr. di burro
300 gr. di farina
1 vasetto di yogurt bianco
120 gr. di latte
1 fialetta di estratto di vanilla
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale 
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiaini di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
per la decorazione :
300 gr. di philadelphia
4 cucchiai di zucchero a velo
zuccherini a forma di cuore

Innanzi tutto montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi cominciate ad aggiungere pian piano tutti gli ingredienti alternando liquidi e secchi. Aggiungete quindi il colorante, il latte, 100 gr di farina setacciata, il burro a temperatura ambiente, altri 100 gr. di farina, lo yogurt, gli ultimi 100 gr. di farina con la bustina di lievito, l'olio, il cacao, il sale, bicarbonato e aceto ( mischiati a parte in una tazzina prima di aggiungerli ). Lavorate molto bene il composto perchè gli ingredienti devono essere ben amalgamati, anche a costo di schizzare tutta la cucina di rosa come ho fatto io.
Riempite i pirottini a non più di metà (crescono molto durante la cottura ) e infornate a 180 °C per 20 min.
Per la decorazione, avevo previsto una con la panna e burro, ma visto che continuava ad impazzire, ho ripiegato su questa con philadelphia e zucchero a velo, e vi assicuro che è deliziosa e il mio Valentino non faceva che dirmi quanto gli piacesse di più rispetto ad altre farciture. Buon per me. Buon appetito!!!


martedì 12 febbraio 2013

Tacchino accoppato




Ecco una ricetta che non avevo mai provato, ma quando ho visto questo grosso cosciotto nel reparto macelleria, non ho saputo resistere e il mio critico culinario numero uno nonchè cavia dei miei esperimenti, si sta ancora leccando le dita.

Ingredienti per 2 persone :

600 gr. di coscia di tacchino
200 gr. di coppa stagionata
5 patate

 Per la marinatura:

1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di ketchup
1/2 bicchiere di vino bianco
timo, maggiorana, peperoncino, rosmarino, origano, alloro, sale, zucchero ed olio

La carne di tacchino possiede valori nutrizionali eccellenti ma il suo problema è che non è molto saporita e quindi uno dei modi migliori di preparare un pezzo così grosso è sicuramente marinandolo. Infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di spellare il cosciotto e metterlo in una ciotola a marinare con tutti gli ingredienti scritti sopra, per un'ora, in frigorifero.
Trascorsa l'ora ho pulito i miei pezzi di carne eliminando tutti i pezzetti di marinata superflui e l'ho ricoperta con le fette di coppa stagionata, legando tutto con lo spago per arrosti. Ho fatto rosolare i miei pezzi di carne per 10 min e poi li ho messi nella teglia con le patate condite con sale, olio e un rametto di rosmarino. Ho fatto cuocere in forno per 40 min a 200°C . Nel frattempo ho passato al mixer quel che restava della marinatura, perchè vi assicuro che quel profumino irresistibile non poteva essere sprecato, ho eliminato solo alloro e rosmarino prima di frullare tutto perchè ho pensato che rimanessero dei pezzettini troppo duri nella salsina, li ho riaggiunti dopo ed ho fatto restringere la salsina per 20 minuti a fuoco basso. Ho servito con la salsina a parte e rigorosamente caldo. Buon appetito!!!

Biscotti al burro di San Valentino


Mettiamoci in testa che se "love is in the air" meglio cominciare dalla colazione, e anche se non possiamo considerare San Valentino una vera festività, a me queste fesserie piacciono e talvolta bastano le cose semplici per sentirci più romantici. Per me la cosa più importante è solo che in questa settimana tutto sia a forma di cuore!

Ingredienti per 60 biscotti:

750 gr. di farina 00
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr. di zucchero
300 gr. di burro
50 gr. di cacao
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di latte

Impastate prima burro a temperatura ambiente e zucchero e poi aggiungete nell'ordine: le uova, la farina, il lievito e il sale ( lievito e sale si impastano sempre separatamente, prima uno, si impasta, e poi si aggiunge l'altro). poi dividete l'impasto in 2 parti e in una aggiungete il cacao con un cucchiaino di latte, dovreste mettere un pò meno farina nella parte in cui aggiungete il cacao ma se preferite impastare tutto insieme come me, potete semplicemente aggiungere un pò di latte per evitare che l'impasto al cacao sia troppo secco e la frolla presenti delle spaccature. Buon appetito!