Quest'anno per la cena di San Valentino mi sono trasformata in cuoca pasticciona, andava tutto storto ma per fortuna c'è il dolce...e questi sono talmente deliziosi e soffici che anche da soli ti danno ua manciata di felicità all'istante. Per il tema sono perfetti e per quanto mi riguarda mi ricordano la prima volta che li abbiamo assaggiati a Copenaghen ed è sicuramente un bel ricordo. Per il colore ammetto che sarebbe dovuto essere più rosso vivo ed invece è molto scuro e nello foto lo sembra anche di più. Potrebbe essere a causa del colorante che ho usato io, la prossima volta proverò con quello liquido e vi dirò se va meglio ma magari avrei dovuto usare solo meno cacao ma se fosse questo il problema vorrà dire che continuerò a farli sempre scuri. Di sicuro vale la pena di provarli.
Ingredienti per 24 cupcakes :
2 uova
200 gr. di zucchero
90 gr. di olio di girasole
90 gr. di burro
300 gr. di farina
1 vasetto di yogurt bianco120 gr. di latte
1 fialetta di estratto di vanilla
1 bustina di
lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiaini di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
per la decorazione :
4 cucchiai di zucchero a velo
zuccherini a forma di cuore
Innanzi tutto montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi cominciate ad aggiungere pian piano tutti gli ingredienti alternando liquidi e secchi. Aggiungete quindi il colorante, il latte, 100 gr di farina setacciata, il burro a temperatura ambiente, altri 100 gr. di farina, lo yogurt, gli ultimi 100 gr. di farina con la bustina di lievito, l'olio, il cacao, il sale, bicarbonato e aceto ( mischiati a parte in una tazzina prima di aggiungerli ). Lavorate molto bene il composto perchè gli ingredienti devono essere ben amalgamati, anche a costo di schizzare tutta la cucina di rosa come ho fatto io.
Riempite i pirottini a non più di metà (crescono molto durante la cottura ) e infornate a 180 °C per 20 min.
Per la decorazione, avevo previsto una con la panna e burro, ma visto che continuava ad impazzire, ho ripiegato su questa con philadelphia e zucchero a velo, e vi assicuro che è deliziosa e il mio Valentino non faceva che dirmi quanto gli piacesse di più rispetto ad altre farciture. Buon per me. Buon appetito!!!