martedì 12 febbraio 2013

Tacchino accoppato




Ecco una ricetta che non avevo mai provato, ma quando ho visto questo grosso cosciotto nel reparto macelleria, non ho saputo resistere e il mio critico culinario numero uno nonchè cavia dei miei esperimenti, si sta ancora leccando le dita.

Ingredienti per 2 persone :

600 gr. di coscia di tacchino
200 gr. di coppa stagionata
5 patate

 Per la marinatura:

1 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di ketchup
1/2 bicchiere di vino bianco
timo, maggiorana, peperoncino, rosmarino, origano, alloro, sale, zucchero ed olio

La carne di tacchino possiede valori nutrizionali eccellenti ma il suo problema è che non è molto saporita e quindi uno dei modi migliori di preparare un pezzo così grosso è sicuramente marinandolo. Infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di spellare il cosciotto e metterlo in una ciotola a marinare con tutti gli ingredienti scritti sopra, per un'ora, in frigorifero.
Trascorsa l'ora ho pulito i miei pezzi di carne eliminando tutti i pezzetti di marinata superflui e l'ho ricoperta con le fette di coppa stagionata, legando tutto con lo spago per arrosti. Ho fatto rosolare i miei pezzi di carne per 10 min e poi li ho messi nella teglia con le patate condite con sale, olio e un rametto di rosmarino. Ho fatto cuocere in forno per 40 min a 200°C . Nel frattempo ho passato al mixer quel che restava della marinatura, perchè vi assicuro che quel profumino irresistibile non poteva essere sprecato, ho eliminato solo alloro e rosmarino prima di frullare tutto perchè ho pensato che rimanessero dei pezzettini troppo duri nella salsina, li ho riaggiunti dopo ed ho fatto restringere la salsina per 20 minuti a fuoco basso. Ho servito con la salsina a parte e rigorosamente caldo. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento