Per la serie, ripensiamo alle vacanze, ci coccoliamo con questa delizia che ad ogni boccone mi teletrasporta alla Grand Central Station o ad una tiepida serata in quel parchetto del Greenwich village. Quindi occhi chiusi quando la mangiate e chissà che la magia non si riveli per tutti, mentre la mangiate....ma mentre la preparate occhi ben aperti. Innanzi tutto vi dico che la musica a palla è un ingrediente fondamentale per la riuscita di un buon piatto e proprio per essere precisi vi dico che appena ho cominciato a prepararla alla radio trasmettevano "Should I stay or should I go". Non può essere un caso e fa necessariamente parte della ricetta, quindi attrezzatevi.
200 gr. di biscotti secchi
150 gr. di burro
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema:
800 gr. di ricotta (o formaggio cremoso tipo philadelphia)
150 gr. di yogurt bianco (preferibilmente yogurt greco)
1 cucchiaio di succo di limone
4 uova
140 gr. di zucchero
Ingredienti per la gelatina:
200 gr di marmellata di lamponi (o in alternativa 250 gr. di lamponi freschi + 50 gr. di zucchero)
10 gr. di gelatina in fogli
Per prima cosa prepariamo la base, dobbiamo frantumare i biscotti fino a renderli tipo farina. Avete un'ampia gamma di strumenti per ottenere questo risultato ma se scegliete di farlo a mano e non con un qualunque robottino elettrico/frullatore, può servire anche come attività anti-stress. Sciogliete il burro, io l'ho fatto mettendolo a pezzetti in una tazza e poi nel microonde per 2 minuti a 510 kW, il burro deve essere completamente liquido ma non bollire, a questo punto potete unirlo ai biscotti con un pizzico di sale, che potrete evitare se utilizzate i biscotti Digestive.
Dopo aver ben foderato la teglia con diametro di circa 25 cm, versate il composto e create la base pressandolo sul fondo fino ad ottenere il risultato che vedete nella prima immagine piccola in alto a destra. A questo punto mettete la base in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario per far indurire la base possiamo preoccuparci della crema e questa parte è semplice, mischiate tutto e lavorate per 5 minuti, poi versate il composto liquido sulla base, date qualche colpetto alla teglia per far distibuire equamente il liquido e infornate in forno preriscaldato a 180° C.
Dovete far cuocere per circa 1 ora posizionando la teglia al centro del forno e se lo avete vi consiglio di utilizzare la modalità "ventilato" perché si deve ben asciugare. Il risultato deve essere quello della figura qui accanto, se vi appare così, sfornatela e fatela raffreddare. Ci vorrà almeno un'altra ora, io a volte l'ho preparata di sera e l'ho lasciata in frigo tutta la notte prima di farcirla, più è fredda meglio è, di sicuro vi conviene farla organizzandovi con i vostri impegni ma non vuol dire che sia una ricetta complicata, al contrario, è solo fatta da operazioni rapide che hanno grosse pause tra loro.
Stabilito come organizzarvi, l'ultimo passaggio è quello di preparare la gelatina e potete scegliere di farlo in due modi. Se avete a disposizione frutta fresca vi consiglio di farlo con questa e fate sciogliere 250 gr. di lamponi con 50 gr. di zucchero, fate bollire fino a quando non assumerà una consistenza densa, spegnete il fuoco e aggiungete 2 o 3 fogli di gelatina fatta precedentemente ammorbidire in acqua fredda. Fate sciogliere bene la gelatina e versate sulla cheesecake il liquido ancora caldo.
Se e solo se non avete a portata di mano i frutti freschi, mettete in un pentolino a sciogliere 200 gr. di marmellata, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ammollata e versate sulla torta. Io ho fatto così e il risultato è cmq ottimo.
Ovviamente il gusto lo decidete liberamente voi ma con questa ricetta vi consiglio di utilizzare solo frutti come fragole, frutti di bosco ecc. Ricordate di rimettere in frigo e servirla fredda. Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento