Streghette e stregoni siete sopravvissuti ai bagordi di halloween? Io quest'hanno ho festeggiato con una deliziosa cena a tema con tanto di spettacolare lasagna alla zucca preparata dalla padrona di casa che proverò molto presto a rifare. Io mi occupavo del dolce e ho provato questa torta al caffè e cioccolato, che tra l'altro avevo gustato durante un'altra cena, ma questa volta a casa mia, nella quale un'altra ospite mi aveva portato questa delizia, è davvero fantastico essere circondata da così tante brave cuoche. Ho apportato solo una piccola modifica, la ricetta del pan di spagna al cioccolato è quella che uso di solito perchè con questa mi trovo sempre bene.
Ingredienti per il pan di spagna:
6 uova
12 cucchiai di farina (circa 20 gr. l'uno)
12 cucchiai di zucchero (circa 15 gr. l'uno)
1+1/2 bustina di lievito
60 gr. di cioccolato fondente
40 gr. di olio di semi
Ingredienti per la crema:
4 tuorli
60 gr. di farina
130 gr. di zucchero
30 gr. di caffè solubile
300 gr. di latte
200 gr. di panna fresca
20 gr. cioccolato fondente
Ingredienti per la bagna:
2 bicchieri di latte
20 gr. di caffè solubile
Ingredienti per la decorazione:
8 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
1 albume
50 gr. di zucchero a velo
3 gocce di limone
5 gr. di cioccolato fondente
2 confezionioni di togo
Io ho preparato tutto con il bimby quindi vi descriverò cosa ho fatto io ma voi potete prepararla come preferite. Per prima cosa frullate zucchero e cioccolato fondente tritati finissimi per 60 sec. a vel. 7, aggiungete uova e olio e frullate ancora per 30 sec. a vel. 5, infine unite farina e lievito e lavorate ancora per 40 sec. a vel. 5. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, date qualche colpetto sul fondo per farlo ben distribuire e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Preparate la crema versando tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) insieme e cuocete per 8 min. a vel. 4 con temperatura di 80°C. Quando è pronta dividete la crema in due parti, e in una metà aggiungeteci il cioccolato e fate frullare per 1 min. l'importante è che questa operazione sia fatta con la crema ancora ben calda in modo da sciogliere bene la cioccolata, se dovesse essersi già raffreddata, niente paura, fate frullare attivando la temperatura di 50°C, dovrebbe essere sufficiente.
Fate raffreddare le creme e il pan di spagna e tagliate quest'ultimo, spennellate con la bagna da entrambi i lati e farcite con lacrema al caffè, quella più chiara. In teoria la torta può anche essere perfetta così, potreste spolverare con zucchero a velo e servire, io per realizzare la decorazione ho spalmato la crema più scura, quella col cioccolato, sopra la torta, ci ho sbriciolato sopra delle briciole ricavate durante il taglio, ci ho disposto i biscotti glassati con ghiaccia reale sui quali ho scritto con il cioccolato fuso e ho disposto tutti intorno i togo tagliati a diverse altezze. Eccovi servito un golosissimo "camposanto".
Nessun commento:
Posta un commento