martedì 12 novembre 2013

Risotto "la vie en rose"


E' tempo di risotti prelibati e di un accostamento saporito e cromaticamente interessante. Ed ecco il risotto rosa con rapa rossa e gorgonzola.

Ingredienti per due persone:

200 gr. di riso carnaroli
100 gr. di gorgonzola dolce
80 gr. di rapa rossa lessa
1/2 cipolla bionda
3 cucchiai di olio evo
500 ml. di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di latte

Fate imbiondire la cipolla nell'olio e aggiungete il riso. Fatelo tostare fino a quando i chicchi non saranno belli lucidi e sfumate con il vino, tostate ancora un po e cominciate ad aggiungere il brodo caldo un bicchiere alla volta. La quantità di brodo è indicativa, la cottura del riso di solito è di 16 minuti, controllate sulla confezione per esserne certi, girate spesso e fate assorbire per bene i liquidi prima di aggiungere l'altro bicchiere di brodo. Dopo il primo bicchiere unite al risotto la rapa rossa spellata a pezzetti mentre il gorgonzola insieme al bicchiere di latte saranno aggiunti a 3 minuti dal temine della cottura. Aggiustate di sale se necessario e fate stare il risotto in posa in una ciotola per 10 minuti prima di servirlo. Buon appetito!!!


venerdì 8 novembre 2013

Hamburger più o meno classico


Basta leggerezza! Oggi quello che ci vuole è una bella esplosione di sapore e quella sensazione mistica che solo il junk food sa darti. Considerando però che facendolo il casa, sappiamo cosa ci stiamo mangiando e ce lo facciamo bello saporito come potremmo trovare difficilmente altrove.

Ingredienti per 4 hamburger:

200 gr. di carne di suino tritata
200 gr. di carne di bovino tritata
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa
sale e pepe
4 sandwich al sesamo per hamburger
4 fette di formaggio fuso
2 pomodori
qualche foglia di insalata iceberg
maionese, ketchup e tabasco

La scelta della carne è importante, se potete è ancora meglio prendere dei bei pezzi interi e la tritate a casa, io posso farlo fare da mia madre e ne approfitto visto che ha la macchinetta apposta per questo. Di solito scelgo polpa di vitello e fesa di suino che sono pezzi abbastanza magri ed economici, credo che anche la coppa di suino possa essere considerata una buona scelta visto che lo scopo di mischiare il vitello col suino è proprio quello di usare una carne un pò più grassa per rendere più saporito l'hamburger.
Mischiate le due carni scelte con il parmigiano e una cipolla rossa, abbastanza grande, tritata grossolanamente, condite con sale e abbondante pepe e dividete il composto in quattro sfere ben compresse, schiacchiandole su di un piano otterrete i vostri hamburger, aiutandovi con un coppapasta circolare questi saranno dei cerchi perfetti ma non è necessario, io li ho semplicemente lavorati con lemani e il risultato sembra comunque buono.
Potete cuocerli tranquillamente sui vostri fornelli con un piastra di ghisa, ungetela con olio aiutandovi con un pezzo di carta casa per non far restare eccessi, fatela riscardare per bene e fateli cuocere a fuoco vivace per 2 o 3 minuti per lato. Nel frattempo tostate il pane dal lato del taglio e componete il panino facendo sciogliere la fetta di formaggio sulla polpetta di carne ancora rovente e condendo con pomodoro a fette, insalata, tabasco (se vi piace il piccante) ed i classici ketchup e maionese.
L'accompagnamento perfetto ovviamente è con patatine fritte e un bel bicchierone di birra doppio malto.....o di bibita gassata. Che fame!!!




giovedì 7 novembre 2013

Vellutata di zucca



Con l'arrivo del freddo a me piace coccolarmi con zuppe e passati di verdura, anche perchè credo che il mio fisico senta la necessità di proteggersi dai mali di stagione assumento più vitamine del solito e di solito non sono molte.

Ingredienti:

500 gr. di zucca
2 patate medie (circa 170 gr.)
2 cipolle
1 dado vegetale
1 lt di acqua
30 gr. di olio evo
30 gr. di burro
1 spicchio d'aglio
sale, pepe, salvia, prezzemolo, maggiorana q.b.


Tagliate polpa di zucca e patate a cubi di media grandezza, intanto fate rosolare per alcuni minuti nell'olio e il burro , lo spichhio d'aglio e la cipolla tritata. Aggiungete la zucca e le patate, aggiungete un bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 10 minuti almeno, a fuoco medio girando di tanto in tanto. Quando zucca e patate comincerarro a sembrare più morbide, aggiungete le aromatiche, a me piace che il profumo della salvia sia predominante quindi abbondo sempre con quest'ultima. Potete tritarle e metterle nella zuppa o legarle in un mazzetto che alla fine della cottura toglierete. Aggiungete il dado e il resto dell'acqua sempre calda e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso con il coperchio chiuso. Al temine della cottura passate con il mixer fino a quando la zuppa non vi sembrerà omogenea e liscia e nel caso vi sembi troppo liquida fatela ridurre sul fuoco fino alla densità desiderata. Aggiustate di sale e pepe e servite, preferibilmente accompagnata da una bella fetta di pane tipo Altamura un pò abbrustolita.

 

sabato 2 novembre 2013

"Camposanto" al caffè e cioccolato



Streghette e stregoni siete sopravvissuti ai bagordi di halloween? Io quest'hanno ho festeggiato con una deliziosa cena a tema con tanto di spettacolare lasagna alla zucca preparata dalla padrona di casa che proverò molto presto a rifare. Io mi occupavo del dolce e ho provato questa torta al caffè e cioccolato, che tra l'altro avevo gustato durante un'altra cena, ma questa volta a casa mia, nella quale un'altra ospite mi aveva portato questa delizia, è davvero fantastico essere circondata da così tante brave cuoche. Ho apportato solo una piccola modifica, la ricetta del pan di spagna al cioccolato è quella che uso di solito perchè con questa mi trovo sempre bene.

Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova 
12 cucchiai di farina (circa 20 gr. l'uno)
12 cucchiai di zucchero (circa 15 gr. l'uno)
1+1/2  bustina di lievito
60 gr. di cioccolato fondente
40 gr. di olio di semi

Ingredienti per la crema:

4 tuorli
60 gr. di farina
130 gr. di zucchero
30 gr. di caffè solubile
300 gr. di latte
200 gr. di panna fresca
20 gr. cioccolato fondente

Ingredienti per la bagna:

2 bicchieri di latte
20 gr. di caffè solubile

Ingredienti per la decorazione:

8 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
1 albume
50 gr. di zucchero a velo
3 gocce di limone
5 gr. di cioccolato fondente
2 confezionioni di togo

Io ho preparato tutto con il bimby quindi vi descriverò cosa ho fatto io ma voi potete prepararla come preferite. Per prima cosa frullate zucchero e cioccolato fondente tritati finissimi per 60 sec. a vel. 7, aggiungete uova e olio e frullate ancora per 30 sec. a vel. 5, infine unite farina e lievito e lavorate ancora per 40 sec. a vel. 5. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, date qualche colpetto sul fondo per farlo ben distribuire  e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Preparate la crema versando tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) insieme e cuocete per 8 min. a vel. 4 con temperatura di 80°C. Quando è pronta dividete la crema in due parti, e in una metà aggiungeteci il cioccolato e fate frullare per 1 min. l'importante è che questa operazione sia fatta con la crema ancora ben calda in modo da sciogliere bene la cioccolata, se dovesse essersi già raffreddata, niente paura, fate frullare attivando la temperatura di 50°C, dovrebbe essere sufficiente.
Fate raffreddare le creme e il pan di spagna e tagliate quest'ultimo, spennellate con la bagna da entrambi i lati e farcite con lacrema al caffè, quella più chiara. In teoria la torta può anche essere perfetta così, potreste spolverare con zucchero a velo e servire, io per realizzare la decorazione ho spalmato la crema più scura, quella col cioccolato, sopra la torta, ci ho sbriciolato sopra delle briciole ricavate durante il taglio, ci ho disposto i biscotti glassati con ghiaccia reale sui quali ho scritto con il cioccolato fuso e ho disposto tutti intorno i togo tagliati a diverse altezze. Eccovi servito un golosissimo "camposanto".