venerdì 8 novembre 2013

Hamburger più o meno classico


Basta leggerezza! Oggi quello che ci vuole è una bella esplosione di sapore e quella sensazione mistica che solo il junk food sa darti. Considerando però che facendolo il casa, sappiamo cosa ci stiamo mangiando e ce lo facciamo bello saporito come potremmo trovare difficilmente altrove.

Ingredienti per 4 hamburger:

200 gr. di carne di suino tritata
200 gr. di carne di bovino tritata
100 gr. di parmigiano grattugiato
1 cipolla rossa
sale e pepe
4 sandwich al sesamo per hamburger
4 fette di formaggio fuso
2 pomodori
qualche foglia di insalata iceberg
maionese, ketchup e tabasco

La scelta della carne è importante, se potete è ancora meglio prendere dei bei pezzi interi e la tritate a casa, io posso farlo fare da mia madre e ne approfitto visto che ha la macchinetta apposta per questo. Di solito scelgo polpa di vitello e fesa di suino che sono pezzi abbastanza magri ed economici, credo che anche la coppa di suino possa essere considerata una buona scelta visto che lo scopo di mischiare il vitello col suino è proprio quello di usare una carne un pò più grassa per rendere più saporito l'hamburger.
Mischiate le due carni scelte con il parmigiano e una cipolla rossa, abbastanza grande, tritata grossolanamente, condite con sale e abbondante pepe e dividete il composto in quattro sfere ben compresse, schiacchiandole su di un piano otterrete i vostri hamburger, aiutandovi con un coppapasta circolare questi saranno dei cerchi perfetti ma non è necessario, io li ho semplicemente lavorati con lemani e il risultato sembra comunque buono.
Potete cuocerli tranquillamente sui vostri fornelli con un piastra di ghisa, ungetela con olio aiutandovi con un pezzo di carta casa per non far restare eccessi, fatela riscardare per bene e fateli cuocere a fuoco vivace per 2 o 3 minuti per lato. Nel frattempo tostate il pane dal lato del taglio e componete il panino facendo sciogliere la fetta di formaggio sulla polpetta di carne ancora rovente e condendo con pomodoro a fette, insalata, tabasco (se vi piace il piccante) ed i classici ketchup e maionese.
L'accompagnamento perfetto ovviamente è con patatine fritte e un bel bicchierone di birra doppio malto.....o di bibita gassata. Che fame!!!




Nessun commento:

Posta un commento