domenica 27 gennaio 2013

Torta di mele di casa Mele


 Eccola! Incredibile sortilegio che è riuscito a conquistare i palati più difficili. A grande richiesta condivido questa ricetta che in realtà è semplice anche da ricordare e scommetto che alla prima lettura ricorderete gli ingredienti a memoria perchè sono un vero ritornello. Quello che dovrete cercare è quel feeling con l'ingrediente principale che io ho trovato in anni di perseveranza, perchè di mele ci si deve intendere...


Ingredienti :

500 gr di mele ( circa 4 mele )
4 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 limone ( succo e scorza)

Sbucciate le mele, tagliale a tocchetti per la maggior parte e il resto a fette se volete decorarla e lasciale tutte col succo del limone cosí nn anneriscono. Impastate burro e zucchero col frullino e poi aggiungeteci, prima le uova e poi la farina e il pizzico di sale, frullate ancora finchè il composto non vi sembrerà con una bella consistenza ben montata e aggiungete il lievito, fatelo ben sciogliere amalgamando ancora e aggiungete scorza di limone.
Ora versate le mele tagliate a tocchetti nell'impasto, versate tutto nella teglia imburrata e infarinata e decorate con le fettine di mela, infornate a 180 gradi per 50 min circa ( dipende sempre dal vostro forno, prima di aprirlo assicuratevi che sia ben cotta ). Come potete vedere non ci sono segreti nella ricetta ma forse un mistero, perchè devo ammettere che da un pò di tempo le fette di mele che metto per decorare, spariscono nella torta e non restano a galla nonostante l'impasto risulti bello spumoso, questo ovviamente non compromette il sapore eccezionale di questo dolce base, ma mi lascia un mistero da districare, e dopotutto io lo so bene che con le Mele ci vuole tanta pazienza...ora prometto di smetterla con i doppi sensi e spero siate soddisfatti. Buon appetito!!!



Cookies allo sciroppo d'acero e gocce di cioccolato


La colazione è il pasto più importante della giornata e con questi la giornata non può che prendere una piega positiva.

Ingredienti per 25 biscotti :

280 gr. di farina
170 gr. di burro
150 gr. di zucchero di canna
1 uovo
4 cucchiai di sciroppo d'acero
60 gr. di gocce di cioccolato
40 gr. di noci sguciate
1 pizzico di sale

 Ho lavorato il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche, ho aggiunto lo sciroppo d'acero e l'uovo e lavorato ancora, poi ho aggiunto la farina e il sale e ho ancora continuato a lavorare l'impasto con le fruste. A questo punto ho riposto l'attrezzo e sono passata ad una spatola per aggiungere le noci tritate e le gocce di cioccolato. L'impasto risulterà molto morbido ed è meglio quindi metterlo in frigo per mezz'ora per renderlo più consistente. A questo punto versate il composto su di una pellicola per realizzare un salamino come in foto e lasciatelo riposare in frigo per almeno 5 o 6 ore. Dicono che questo processo si possa accelerare riponendolo in freezer ma io ho preferito impastare la sera sul tardi per lasciarlo in frigo tutta la notte e la mattina successiva ho cotto i biscotti pronti per la colazione, e vi assicuro che il risultato è stato ottimo.  Quindi la mattina dopo ho tagliato il "salamino" a fette spesse 1 cm circa e le ho sistemate su di una teglia rivestita con carta da forno, prestate attenzione a non sistemare i biscotti troppo vicini perchè tenderanno ad allargarsi. Fateli cuocere per 15 min. in forno preriscaldato a 180° e fateli ben raffreddare prima di assaggiarli, se provate a toccarli caldi si disintegrano subito. Inoltre, se non avete lo sciroppo d'acero potreste sostituirlo con il miele. Buon appetito!!!
















Trofie con zucca, zola e salsiccia


Ciao a tutti, in questo periodo sono talmente presa dalla mia principale occupazione, che la mia voglia di mettermi ai fornelli langue e vi assicuro che non succede di frequente. Per questo ho proprio bisogno di tanta ottima pasta dai sapori stuzzicanti, gratificante per il palato e che non mi tolga  troppo tempo per realizzarla. Questa l'ho particolarmente gradita, ha proprio il dolce e il sapore di cui avevo bisogno, ve la consiglio.

Ingredienti per 2 persone :

250 gr. di trofie
400 gr. di zucca
150 gr. di gorgonzola dolce
150 gr. di salsiccia luganega
noce moscata, rosmarino, sale, olio

Mettete a stufare la zucca per 15 min. a fuoco medio in una pentola unta di olio, senza esagerare con quest'ultimo. Passate col mixer la zucca, conditela con noce moscata, rosmarino in polvere e sale, e fatela cuocere altri 5 min. Intanto cuocete le trofie ed in un padellino a parte mettete a rosolare la salsiccia alla quale avete tolto il budello, fatela quindi a pezzi piccoli e lasciatela in padella, senza olio se è antiaderente visto che caccerà un pò di grassi suoi. Le trofie fresche cuociono in pochi minuti e io preferisco scolarle al dente per ripassarle poi nella cremina di zucca. Unite quindi il gorgonzola alla zucca e fatelo sciogliere bene e poi fatevi saltare le trofie per 2 min. Alla fine unite la salsiccia e servite caldo. Sulle quantità delle spezie, come sempre sono soggettive, ma vi consiglio di considerare tre o 4 pizzichi di noce moscata e uno solo o due di rosmarino in polvere perchè se ne mettete troppo, il suo sapore potrebbe risultare troppo predominante per questo piatto. Buon appetito!!!



domenica 20 gennaio 2013

Filetto di salmone al forno con mandorle





E' una ricetta amata anche da chi non ama particolarmente il pesce, chissà a chi mi riferisco, e ovviamente direi che per me questo rappresenta un'altra piccola vittoria.

Ingredienti :

500 gr. di filetto di salmone ( diviso in 3 tranci )
80 gr. di mandorle fresche
2 spicchi d'aglio
100 gr. circa di pan grattato
succo di limone
prezzemolo, timo, erba cipollina, sale, olio evo


Innanzi tutto ho spellato le mandorle, io lo faccio mettendole a bagno in una tazza di acqua riscaldata col microonde, le faccio ammollare per 15 minuti e di solito l'operazione diventa molto rapida. Poi ho sistemato i tranci di salmone nella teglia unta di olio e li ho conditi col misto di erbe aromatiche tritate finemente e con l'aglio, che come vedete dalle foto, ho messo a pezzi grossi al lato del pesce ma si potrebbe anche tritare con le erbette e metterlo con queste direttamente sul pesce, in questo caso vi consiglio ovviamente di usare un solo spicchio, poi ho versato poche gocce di limone e infine ho aggiunto le mandorle e il pan grattato direttamente sui tranci. Completate con un filo d'olio e cuocete in forno a 200° per 15-20 min. , se lo preferite ben gratinato, vi consiglio di accendere il grill per 5 min. ma non di più perchè il pesce tende a seccarsi molto facilmente ed è importante che dentro resti morbido. Buon appetito!!!

Frittata di riso


Può essere un ottimo modo per utilizzare riso o pasta rimasti dal pranzo e si possono quindi utilizzare questi anche già conditi, io ammetto che nn l'ho mai fatta in questo modo e cucino apposta il riso per preparare questa frittata perchè di solito in casa non avanza un bel niente e devo contare le posate alla fine dei pasti perchè qui si mangiano tutto!

Ingredienti per 4 persone :

300 gr. di riso Roma
4 uova
70 gr. di parmigiano grattugiato
4 wurstell
1/2 mozzarella
foglioline di menta, sale e pepe

Ho bollito il riso in acqua salata e l'ho fatto raffreddare. Intanto ho sbattuto le uova con formaggio, sale, pepe e menta (abbondante). Poi ho unito alle uova, il riso, la mozzarella a cubetti e i wurstell a rondelle. La frittata si può cuocere in forno oltre che in padella, e lo scopo sarebbe quello di usare meno olio nella cottura, in questo caso io l'ho cotta in un piccolo padellino di diametro 14 cm. Servitela calda così la mozzarella sarà ancora filante. Buon appetito!

Gnocchi all'indiana con pancetta e funghi


Ingredienti :

500 gr. di gnocchetti tricolore
400 gr. di salsa di pomodoro
100 gr. di panna
1/4 di bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di curry
100 gr. di funghi champignon
70 gr. di pancetta
1/4 di cipolla

Ho fatto soffriggere in un pentolino unto di olio di oliva, la cipolla tagliata finemente e la pancetta, ci ho aggiunto i funghi ed ho sfumato col vino bianco. Ho aggiunto anche la salsa ed ho fatto cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Alla fine della cottura, ho aggiunto il curry e la panna.ed ho corretto di sale. Intanto ho fatto bollire gli gnocchi in acqua salata, li ho ben scolati e li ho versati nel pentolino del sugo per farli insaporire un pò. Buon appetito!!!

martedì 8 gennaio 2013

Involtini di tacchino, zucchine e speck con salsa allo zafferano



Ingredienti per 2 persone :

4 fettine di petto di tacchino
1 zucchina
4 fette di speck
1/2 mozzarella
pan grattato
peperoncino in polvere
1 vasetto di yogurt al naturale
1 bustina di zafferano
olio, sale

Ho prima preparato la salsina e l'ho lasciata intiepidire a temperatura ambiente, visto che lo yogurt era freddo di frigo. L'ho preparata mescolando appunto lo yogurt con lo zafferano, 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.
Poi ho battuto le fette di vitello ed ho realizzato gli involtini disponendo per ognuno due fette sottili di zucchina, 1 fetta di speck e alcuni pezzetti di mozzarella, li ho chiusi con lo spago e li ho impanati nel pan grattato e peperoncino. Li ho fatti cuocere in una padella unta per almeno 15 min a fuoco medio basso, in modo che la carne non resti cruda all'interno. Li ho serviti con la salsa allo zafferano ed una insalatina condita con olio e succo di limone. Buon appetito!!!


Insalata di finocchi e arance


La trovo particolarmente gustosa e adatta al periodo, ricca di sapore e vitamine ma non di calorie, perfetta per accompagnare le pietanze di questo gennaio post-vacanze natalizie con annessi e connessi.

Ingredienti :

1 finocchio
1 arancia tarocco
sale, pepe ed olio evo

Tagliate il finocchio a fettine e l'arancia a crudo e condite. Buon Appetito!

Polpette di ricotta

 
Ingredienti :

400 gr di ricotta
1 uovo
1/2 zucchina
30 gr di pancetta affumicata
4 cucchiai di parmigiano
100 gr di pan grattato ( per l'impasto )
200 gr di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, basilico, peperoncino, sale e pepe q.b.

Ho amalgamato in una pirofila ricotta, uovo, formaggio, pan grattato, sale, pepe e prezzemolo ed ho diviso l'impasto in due parti. Nella prima ci ho aggiunto le zucchine tagliate a julienne con la grattugia, e nell'altra ci ho aggiunto la pancetta affumicata. ho ricavato le palline e le ho passate in altro pan grattato, le ho messe in freezer per 5 minuti ed ho scaldato l'olio a 180° per friggerle. Intanto ho preparato la salsina con olio, aglio, salsa di pomodoro, basilico e peperoncino. Buon appetito!!!

martedì 1 gennaio 2013

Paccheri allo zafferano con astice




 Per iniziare l'anno con stile, un classico da leccarsi i baffi e anche le dita.

Ingredienti per 4 persone :

4 astici vivi ( 500 gr l'uno)
300 gr di paccheri di gragnano
1 bustina di zafferano
200 gr di pomodorini
50 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1/4 di cipolla bionda
1 bicchiere di vino bianco
1/2 peperoncino
prezzemolo, sale ed olio evo

Abbiamo separato la testa dal corpo degli astici, per realizzare la ricetta abbiamo deciso di utilizzare solo 1 testa con i 4 corpi. Abbiamo preparato il sughetto facendo soffriggere aglio e cipolla con le nostre parti di astici, abbiamo sfumato col vino e aggiunto pomodorini, polpa di pomodoro e peperoncino, abbiamo fatto cuocere per circa 20 min a fuoco medio e abbiamo aggiustato di sale e tolto gli astici dal sugo. Intanto abbiamo cotto i paccheri in acqua salata e zefferano, li abbiamo scolati al dente e fatti saltare nel sughetto. Abbiamo impiattato condendo col prezzemolo fresco e l'astice intero. Buon appetito!!!

Insalata di polpo e patate



Questa ricetta mi ha molto divertito perchè mi sono dovuta confrontare per la prima volta con la cottura del polpo e tutto ciò che è annesso. Innanzi tutto, sebbene sia un piatto che adoro, solo l'idea di toccare il polpo viscido mi faceva rabbrividire, il mio incontro più ravvicinato con la cottura di quest'animale ( specifico "cottura" perchè dalle mie parti si consuma per lo più crudo ) è stato quello di andare al mercato, coprarne uno vivo ed infilarlo in freezer per farlo stare fermo, dopodichè il compito è stato delegato a mia madre molto rapidamente. 

 Ingrdienti :
1 polpo ( il mio pesava 900 gr. )
2 cucchiai di aceto di vino
1 kg. di patate
prezzemolo fresco
olio
sale

Questa volta ho preferito prenderne uno già surgelato e dopo averlo fatto scongelare, l'ho pulito togliendo la pelle della parte delle testa, l'operazione si è rivelata molto simile a quella con le coscette di pollo. Poi l'ho messo in acqua bollente con 2 cucchiai di aceto, come consigliatomi, ho fatto bagnare prima la parte terminale dei cirri, in modo che si formi il ricciolo, poi ho immerso tutto il polpo e l'ho fatto bollire per 45 min., per controllare che fosse cotto l'ho forato con uno stecchino. Ho fatto raffreddare il polpo e l'ho ancora ripulito della pelle, tutto questa volta, eliminando tutta la parte viscida superficiale, operazione più semplice da cotto. Intanto avevo lessato e tagliato a pezzetti le patate, a queste vi ho aggiunto il polpo tagliato a pezzetti eliminando la parte della bocca e degli occhi, ed ho condito tutto con abbondate olio, sale e prezzemolo tritato, se volete potete aggiungerci anche uno spicchio d'aglio tritato, o come preferisco io, fate insaporire l'insalata con uno spichio d'aglio pulito e segnato ma lasciato intero, e prima di servirla, ricordate di toglierlo. Buon appetito!


Calzone di cipolla





Piatto della tradizione pugliese, non fatevi spavetare dall'ingrediente principale perchè nel complesso vi assicuro che è vera poesia, certo se siete in coppia vi consiglio di mangiarlo entrambi o nessuno perchè la cipolla è pur sempre cipolla.
Ingredienti :

per la pasta:

500 gr di farina
200 gr di acqua
100 gr di latte
1 lievito di birra
1 pizzico di zucchero
20 gr di sale
40 gr di olio evo

per il ripieno :

1 kg di cipolle rosse
70 gr di pancetta
3 pomodorini
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
10 olive in salamoia denocciolate e tagliate a pezzetti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 uovo
sale q.b.

Ho prima impastato facendo sciogliere il lievito nel latte con il pizzico di zucchero e unendoli agli altri ingredienti. Ho fatto riposare per 1 ora in una ciotola coperta da un panno, dopodichè l'ho diviso in due parti per ricavarci due dischi di pasta. Ho riposto il primo in una teglia unta di olio e ci ho versato il ripieno che avevo fatto cuocere mentre la mia pasta cresceva. Per il ripieno ho fatto stufare le cipolle con olio e pancetta in una pentola chiusa col coperchio per circa 20 min, poi ci ho aggiunto pomodori, concentrato e olive ed ho fatto cuocere senza coperchio per altri 5 min. l'ho fatto raffreddare e vi ho aggiunto il sale, se necessario, l'uovo e i due tipi di formaggi, vi consiglio di aggiungerci anche un cucchiaino di capperi, io purtroppo non posso farlo perchè non sono graditi. Dopo aver versato il ripieno, chiudete il calzone con l'altro disco di pasta, prestato molta attenzione a chiuderlo ripiegando bene i bordi e pizzicandoli per sigillare al meglio. Per finire, praticate dei fori con la forchetta sul disco superiore, per evitare che si gonfi e si sformi, e spennellate con olio. Mettete a cuocere in forno a 250° per 20 min. Buon appetito!!!