Eccola! Incredibile sortilegio che è riuscito a conquistare i palati più difficili. A grande richiesta condivido questa ricetta che in realtà è semplice anche da ricordare e scommetto che alla prima lettura ricorderete gli ingredienti a memoria perchè sono un vero ritornello. Quello che dovrete cercare è quel feeling con l'ingrediente principale che io ho trovato in anni di perseveranza, perchè di mele ci si deve intendere...
Ingredienti :
500 gr di mele ( circa 4 mele )
4 uova
150 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 limone ( succo e scorza)
Sbucciate le mele, tagliale a tocchetti per la maggior parte e il resto a fette se volete decorarla e lasciale tutte
col succo del limone cosí nn anneriscono. Impastate burro e zucchero col
frullino e poi aggiungeteci, prima le uova e poi la farina e il pizzico di sale, frullate ancora finchè il composto non vi sembrerà con una bella consistenza ben montata e aggiungete il lievito, fatelo ben sciogliere amalgamando ancora e aggiungete scorza di limone.
Ora versate le mele tagliate a tocchetti
nell'impasto, versate tutto nella teglia imburrata e infarinata e decorate con le fettine di mela,
infornate a 180 gradi per 50 min circa ( dipende sempre dal vostro forno, prima di aprirlo assicuratevi che sia ben cotta ). Come potete vedere non ci sono segreti nella ricetta ma forse un mistero, perchè devo ammettere che da un pò di tempo le fette di mele che metto per decorare, spariscono nella torta e non restano a galla nonostante l'impasto risulti bello spumoso, questo ovviamente non compromette il sapore eccezionale di questo dolce base, ma mi lascia un mistero da districare, e dopotutto io lo so bene che con le Mele ci vuole tanta pazienza...ora prometto di smetterla con i doppi sensi e spero siate soddisfatti. Buon appetito!!!