mercoledì 28 novembre 2012

Crema di whisky ( baileys )

Su consiglio di un'amica, grande esperta del campo, ho provato a fare il baileys in casa. A suo dire è semplicissimo ( detto in modo piuttosto enfatizzato ), ed in effetti è proprio così, consiglio quindi anche a voi di prepararvi alle feste natalizie nel modo giusto, cominciando quindi con una delizia alcoolica che piace a tutti.

Ingredienti:
 
3 uova
1 barattolo di latte condensato
300 ml di panna per dolci
3 cucchiaini di caffè solubile
200 ml di whisky




Io ho provato questa fantastica ricetta col bimby e ve la scrivo così come l'ho fatta ma potete rifarla anche utilizzando un normale frullatore visto che non si cuoce nulla.
Mettete le uova nel Bimby e 50 gr di whisky ( io ho rubato il Cardhu single malt invecchiato 12 mesi di mio marito, e lui ancora borbotta ma il risultato è ottimo),vel. 4 per 2 min. Mettete il latte condensato con altri 50 gr. di whisky per 2 min. a vel. 3. Poi mettete la panna e altri 50 gr. di whisky per 4 min. a vel. 4. Con il bimby in funzione aggiungete il caffè solubile e il rimanente whisky.
E' buono da subito ma la regola vuole che sia meglio assaggiarlo dopo almeno qualche giorno, potete conservarlo in frigo o fuori, ma io preferisco in frigo. Agitatelo bene ogni tanto per evitare che si raddensi troppo sulla sommità. In questo caso allora...Prosit!

Ciambellone al cioccolato

Con i classici non si sbaglia mai e con l'arrivo del freddo le ricette trdizionali ci scaldano lo spirito. Questa è la classica ricetta della mamma, quindi più che collaudata, il dolce cresce molto e rimane soffice soffice.

Ingredienti:

per il ciambellone:

4 uova
300 gr di zucchero
400 gr di farina
200 gr di latte
200 gr di olio
cacao in polvere
50 gr di cioccolato fondente
1 bustina e mezza di lievito

per la glassa:

albume di un uovo
zucchero a velo q.b.
poche gocce di limone


Mescolare prima uova e zucchero, poi aggiungere latte e olio e poi farina e lievito. Aggiungere 5 cucchiai colmi di cacao in polvere e il cioccolato fondente grattugiato. E' importante farlo cuocere a lungo e lentamente, mettetelo quindi in forno a 160° per circa 1 ora. Controllate che sia davvero cotto prima di tirarlo fuori dal forno. Provate battendo la mano sullo sportello del forno, se il ciambellone non è ben fermo, vuol dire che non è cotto, se non si muove, provate col test B : aprendo velocemente il forno, infilate nel ciambellone un lungo stecchino, se esce bagnato non è cotto e ha bisogno di restare in forno ancora. Procedete ad effettuare i "test" solo se sentite l'odore intenso. Fate raffreddare il dolce prima di decorarlo. Buon appetito!

mercoledì 21 novembre 2012

Trofie mele e speck


 Ecco lo ammetto: questo è proprio il mio piatto preferito! Non chiedetemi perchè ma assaggiatelo e capirete. Poi in questo periodo lo adoro anche di più perchè le mele e lo speck mi fanno pensare alle montagne del trentino ma...il curry? Di certo l'equilibrio è perfetto e ovviamente tutto ciò lo preparate alla velocità della luce visto che è anche semplicissimo.


Ingredienti per 2 persone:


250 gr di trofie
2 mele golden
40 gr di speck
2 cucchiai di curry
40 gr di burro
1/2 cipolla
sale

mettete a soffriggere nel burro la cipolla e le mele sbucciate e tagliate a pezzetti, fatele rosolare a fuoco medio per circa 5 min, quando le mele vi sembrano cotte passatele col mixer per ottenere una cremina più o meno omogenea e conditela con il curry e sale q.b. , se vi sembra troppo densa aggiungete pian piano un pò di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo fate saltare in un padellino lo speck tagliato a stick con una goccia d'olio. Quando le trofie sono cotte fatele saltare in padella due minuti con le mele e lo speck, lasciando un pò di quest'ultimo per la guarnizione. Buon appetito!!!

Melanzane ripiene alla pugliese

In effetti per questa ricetta non posso proprio negare che ci vuole un pò di manualità, ma se si seguonono le istruzioni della mamma, si riesce al primo colpo.

Ingredienti per 2 persone:

 2 melanzane
400 gr di carne tritata mista suino-bovino
100 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
1 uovo
1 mozzarella
3 pomodori
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
2 patata
1 cucchiaio raso di capperi
basilico
sale
pepe
olio evo

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, estraete la polpa incidendo col coltello lungo il perimetro della mezza melanzana, lasciando un involucro spesso un centimetro. Mettete queste metà svuotate su di una padella antiaderente a fuoco basso e fatele precuocere da un lato e dall'altro per qualche minuto, non devo essere ben cotte perchè poi andranno in forno, ma solo un pò ammorbidite. Intanto tagliate a pezzetti la polpa della melanzana.
Per il ripieno, in una padella mettete un pò a soffriggere la cipolla con l'olio rigorosamente evo, e poi ci aggiungete la carne tritata e la polpa di  melanzane in quest'ordine a distanza di qualche minuto. Aggiungete ancora i pomodori a pezzetti e il concentrato di pomodoro e fate rosolare correggendo di sale. Quando vi sembrerà ben rosolato, spegnete il fuoco e lasciate rafreddare. 
 
Quando il composto sarà più o meno atemperatura ambiente potete aggiungere l'uovo, il basilico, la mozzarella a pezzetti, i capperi, la metà di parmigiano e pecorino mischiati insieme
Mettete le barchette di melanzane ricavate prima, in una pirofila cosparsa di olio  con le patate a fette sul fondo, salatele con molta moderazione, non esagerate mai col sale, sopratutto se viene aggiunto in diversi passaggie e se tra gli ingredienti c'è tanto fomaggio. Riempite le barchette cercando di rendere compatto il ripieno. Condite con il formaggio rimasto e con un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 30 min a 200°. Buon appetito!







Salad dress light con gusto

Ottima per condire insalate di pollo o più mediterranee, se proprio dobbiamo stare lontane dalla maionese, che ne valga la pena.

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt bianco
1 spicchio d'aglio
tabasco
origano
olio evo
sale
pepe nero

frullate tutto insieme e buon appetito!

martedì 20 novembre 2012

Involtini con i pomodori secchi

 Ingredienti per 2 persone:

400 gr di coscia di suino
100 gr di pomodori secchi ( circa 8 pezzi )
100 gr di mozzarella
4 fette di prosciutto crudo
cipolline sott'aceto
qualche foglia di salvia ( almeno 1 per pezzo )
1/2 bicchiere di marsala
sale, pepe nero, olio evo, parmigiano, maizena q.b.

Ho tagliato a fattine la coscia di suino e battute un pò. Poi ho sistemato sulle fette, per ogni involtino, la fettina di prosciutto crudo, 2 pomodori secchi, 1 foglia di salvia, 1 pezzetto di mozzarella, ho spolverato parmigiano e pepe ed ho chiuso l'involtino legando con lo spago da cucina. Li ho passati nella maizena e messi in padella con un pò d'olio, li ho fatti ben rosolare da entrambi i lati ed ho sfumato col marsala. Ho aggiunto le cipolline in padella e le ho fatte carammellare un pò con la carne. Io l'ho poi servito col purè di patate. Buon appetito!

Insalata di mele verdi e gorgonzola

 Avete presente il detto: "Al contadino non far saper quanto è buono il formaggio con le pere"? E' proprio così e non vale solo per le pere, per quanto mi riguarda è un'accostamento sempre vincente.

Ingredienti per 2 persone:

2 mele verdi
1/2 melograno
150 gr di gorgonzola dop
sale
olio evo
pepe nero macinato fresco

Per questo piatto do solo un consiglio, se lo preparate non immediatamente prima di mangiarlo, lasciate qualche minuto le fettine di mela in acqua e limone, in questo modo non anneriranno. Buon appetito!!!









giovedì 8 novembre 2012

Pollo thai


 Se vi piace sperimentare un pò potreste provare questo. A me la cucina thai dà un sacco di soddisfazioni ma non riuscendo a trovare buoni ristoranti dove abito, mi accontento di questa variante fatta in casa.

Ingredienti per 2 persone:

1/2 petto di pollo (circa 300 gr)
1 peperone
1 zucchina
peperoncino
2 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di arachidi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di farina di cocco


Tagliare il pollo ed il peperone a strisce sottili, mentre la zucchina e la cipolla a rondelle. Far saltare in padella il pollo, la cipolla e lo spicchio d'aglio per due min. Aggiungere le verdure e far cuocere ancora qualche minuto, sfumare con la salsa di pesce e aggiustare di sale e peperoncino.
infine spegnere il fruoco e condire con la farina di cocco e le arachidi tritate, ricondando di la sciarne un pò di entrambi per guarnire. Buon appetito!


Muffin carote e cocco


Che delizia! Profumati e delicati, perfetti per l'ora del tè o per cominciare bene la giornata. Provare per credere. Hanno avuto un successone tra le mie cavie.

Ingredienti per 15 muffin:

380 gr di carote pulite
230 gr di farina
180 gr di zucchero
3 uova
80 gr di burro
1 bustina di lievito
80 gr di farina di cocco
1 cucchiaio di fecola di patate
80 gr di cioccolato fondente per decorare


Ho tritato le carote più che potevo col mixer. A parte ho lavorato con le fruste elettriche tutti gli ingredienti liquidi, per prime uova e zucchero e poi ho aggiunto il burro sciolto a temperatura ambiente e le carote e poi ho aggiunto anche farina di grano e di cocco, fecola e lievito.
Ho versato il composto negli stampini prestando attenzione a versarlo in parti uguali. Ho messo a cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per 20 min. poi ho abbassato la temperatura a 150° ed ho fatto cuocere finchè non fossi sicura che fossero ben asciugati all'interno. Li ho fatti raffreddare e poi li ho decorati con la cioccolata fondente fatta sciogliere qualche istante nel microonde, alla quale ho aggiunto una noce di burro ed un cucchiaino di latte per renderla più morbida. Infine ho decorato con corallini e farina di cocco. Buon appetito!



Quiche con quel che c'è

Io la adoro e la faccio spesso se ho poco tempo per cucinare, in effetti la adoro per questo: è veloce, ci posso mettere quello che ho in frigo senza preoccuparmi della spesa, è sfiziosa e pasticciata, ottimo direi. Su ogni aspetto tranne che per il fatto che devo ricordarmi di dire a mio marito che faccio la torta salata perchè per qualche ragione ha dei problemi con i nomi francesi.

Ingredienti:

Pasta sfoglia
2 uova
1/2 bicchiere di latte (o panna fresca)
100 gr di parmigiano grattugiato
1 scamorza
2 zucchine grattugiate
200 gr peperoni
300 gr di piselli
200 gr di pancetta
olio, sale e pepe q.b.

Ho acceso il forno a 180°, intanto ho messo le verdure in padella con un filo d'olio e a parte ho sbattuto le uova con la frusta a mano finchè non diventano un pò chiare, vi ho aggiunto un pizzico di sale e pepe e il latte ed ho sbattuto ancora. Ho aggiunto il formaggio, la pancetta, la scamorza e alla fine le verdure cotte fatte un pò raffreddare. Ho amalgamato tutto e versato nella teglia sulla quale avevo messo la pasta sfoglia con la carta da forno, ho ripiegato la pasta sul bordo e messo in forno per 20 min. Ovviamente potete sostituire le verdure con altre, per esempio io l'ho fatta anche con melanzane, carote o patate, e anche la scamorza può essere sostituita da fontina, scamorza affumicata, pizzottella, formaggio svizzero ecc. Buon appetito!


La torta di mele di nonna papera



Semplice e golosa, la torta di mele piace a tutti e per chi ha passato l'infanzia leggendo i fumetti di topolino e l'adolescenza con "American pie", diventa un piatto della tradizione anche in questa veste.

Ingredienti:

per la pasta:

300 gr di farina
120 gr di burro
70 gr di acqua fredda
un pizzico di sale

per il ripieno:

1 kg di mele granny smith
100 gr di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di farina
noce moscata
uva sultanina
pinoli
burro

Ho impastato la pasta brisè e fatto riposare in frigo per 30 min. in una ciotola chiusa col coperchio. Intanto ho sbucciato e tagliato le mele a spicchi, le ho messe in una ciotola e condite con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, qualche goccia di limone, un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di farina setacciata. Ho amagamato tutto ed ho lasciato riposare qualche minuto.
Ho diviso l'impasto in due parti e le ho stese, con la prima parte ho rivestito la teglia antiaderente e vi ho versato le mele, l'uvetta, i pinoli e ci ho messo su qualche noce di burro. Ho chiso la torta con l'impasto rimasto ed ho spennellato con un pò di latte. Non dimenticate di praticare dei fori col coltello sulla copertura per permettere al vapore di uscire.
Ho fatto cuocere, in forno preriscaldato, i primi 20 minuti a 200°, ho aperto il forno e spolverato sulla torta un pò di zucchero e poi ho fatto cuocere per altri 20 min. a 180° ed ancora 20 min. a 150°. In questo modo le mele diventeranno cotte e cremose al punto giusto e se la torta vi sembra dorata, potrete uscirla dal forno e farla raffreddare per almeno 30 min. prima di assaggiarla. Potrete aggiungere anche un pò di cannella ma io non la amo particolarmente e me ne pento ogni volta che ce la metto. Buon Appetito!