Su consiglio di un'amica, grande esperta del campo, ho provato a fare il baileys in casa. A suo dire è semplicissimo ( detto in modo piuttosto enfatizzato ), ed in effetti è proprio così, consiglio quindi anche a voi di prepararvi alle feste natalizie nel modo giusto, cominciando quindi con una delizia alcoolica che piace a tutti.
Ingredienti:
3 uova
1 barattolo di latte condensato
300 ml di panna per dolci
3 cucchiaini di caffè solubile
200 ml di whisky
Io ho provato questa fantastica ricetta col bimby e ve la scrivo così come l'ho fatta ma potete rifarla anche utilizzando un normale frullatore visto che non si cuoce nulla.
Mettete le uova nel Bimby e 50 gr di whisky ( io ho rubato il Cardhu single malt invecchiato 12 mesi di mio marito, e lui ancora borbotta ma il risultato è ottimo),vel. 4 per 2 min.
Mettete il latte condensato con altri 50 gr. di whisky per 2 min. a vel. 3. Poi mettete la panna e altri 50 gr. di whisky per 4 min. a vel. 4. Con il bimby in funzione aggiungete il caffè solubile e il rimanente whisky.
E' buono da subito ma la regola vuole che sia meglio assaggiarlo dopo almeno qualche giorno, potete conservarlo in frigo o fuori, ma io preferisco in frigo. Agitatelo bene ogni tanto per evitare che si raddensi troppo sulla sommità. In questo caso allora...Prosit!