Semplice e golosa, la torta di mele piace a tutti e per chi ha passato l'infanzia leggendo i fumetti di topolino e l'adolescenza con "American pie", diventa un piatto della tradizione anche in questa veste.
Ingredienti:
per la pasta:
300 gr di farina
120 gr di burro
70 gr di acqua fredda
un pizzico di sale
per il ripieno:
1 kg di mele granny smith
100 gr di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di farina
noce moscata
uva sultanina
pinoli
burro
Ho impastato la pasta brisè e fatto riposare in frigo per 30 min. in una ciotola chiusa col coperchio. Intanto ho sbucciato e tagliato le mele a spicchi, le ho messe in una ciotola e condite con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, qualche goccia di limone, un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di farina setacciata. Ho amagamato tutto ed ho lasciato riposare qualche minuto.
Ho diviso l'impasto in due parti e le ho stese, con la prima parte ho rivestito la teglia antiaderente e vi ho versato le mele, l'uvetta, i pinoli e ci ho messo su qualche noce di burro. Ho chiso la torta con l'impasto rimasto ed ho spennellato con un pò di latte. Non dimenticate di praticare dei fori col coltello sulla copertura per permettere al vapore di uscire.
Ho fatto cuocere, in forno preriscaldato, i primi 20 minuti a 200°, ho aperto il forno e spolverato sulla torta un pò di zucchero e poi ho fatto cuocere per altri 20 min. a 180° ed ancora 20 min. a 150°. In questo modo le mele diventeranno cotte e cremose al punto giusto e se la torta vi sembra dorata, potrete uscirla dal forno e farla raffreddare per almeno 30 min. prima di assaggiarla. Potrete aggiungere anche un pò di cannella ma io non la amo particolarmente e me ne pento ogni volta che ce la metto. Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento