Prepariamoci al Capodanno con il piatto al quale io non rinuncerei mai, se non altro per la nomea che si porta dietro, perchè davvero non si può rinunciare all'idea di favorire la buona sorte, sopratutto se si tratta di soldi! Anche se so già che, come tutti gli anni, dovrò combattere tra la tentazione di attingere con abbondanti cucchiaiate sperando di raccogliere un numero dispari di lenticchie o contarle per essere certa che siano dispari accontentandomi di un patrimonio ben più modesto, vedremo quest'anno come deciderò di giocarmi questa opportunità e pensateci anche voi perchè ricordate che solo un numero dispari di lenticchie potrebbe risollevare le vostre finanze.
Questa ricetta non è certamente quella tradizionale ma a me le lenticchie piacciono tanto così, con un occhio alla ricetta indiana, e ve la propongo come la preparo io.
Ingredienti per 4 persone :
400 gr di lenticchie piccole
150 gr di carote, sedano e cipolla
2 foglie d'alloro
1 spicchio d'aglio
3 pomodorini
2 cucchiai di vino bianco
1 dado
3 cucchiai di curry
olio, basilico, peperoncino e sale q.b.
240 gr di riso Roma
Ho fatto soffriggere il misto di carote, sedano e cipolla ( ho usato quello surgelato già pronto ) in due cucchiai d'olio evo. Li ho sfumati con il vino ed ho aggiunto le lenticchie ricoperte di acqua fino a circa il doppio del loro volume, poi ho aggiunto i pomodorini, l'alloro ed un cucchiaino di sale grosso ed ho fatto cuocere per 20 minuti a fuoco lento col coperchio, ho scoperchiato e vi ho aggiunto il dado, il curry, il peperoncino ed il basilico tritato. Ho fatto cuocere altri 10 min senza coperchio e conteporaneamente ho preparato il riso in bianco da servire insieme alle lenticchie, appena pronto, l'ho un pò pressato negli stampini e li ho serviti insieme ancora caldi. Il piatto è sicuramente molto piccante, ma se piacciono i sapori intensi vi piacerà di certo. Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento