lunedì 31 dicembre 2012

Torta al vino


Per  finire l'anno voglio inebriarvi di vino e cioccolato con questa delizia.

Ingredienti :


100 gr di vino rosso
70 gr di cacao amaro
40 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
300 gr di zucchero
4 uova
150 gr di farina
1 bustina di lievito

Ho fatto questa ricetta col bimby e quindi vi descrivo quello che ho fatto io, ovviamente si può realizzare anche con strumenti alternativi. Ho inserito vino, cacao, burro e zucchero e li ho fatti andare per 7 min. a vel. 5 con temperatura di 50°. Dello stupendo sciroppo al cioccolato ottenuto, ne ho messo da parte mezzo bicchiere e alla parte restante ho aggiunto il cioccolato fondente, le uova ( dopo averlo fatto raffreddare un pò ), la farina e il lievito. l'ho quindi lasciato andare per 2 min. a vel. 3. Ho versato l'impasto nella mia bella forma in silicone e l'ho fatto cuocere per 30 min. a 180°. Ho, come sempre, testato la cottura con lo stecchino ed ho messo la torta a raffreddare. A questo punto ho praticato dei fori in profondità sulla torta con uno stecchino lungo, fateli a distanza di circa 2 o 3 cm l'uno dall'altro, questo servirà per far penetrare bene lo sciroppo nella torta, infatti il passo successivo è quello di versarcelo sopra per glassare la torta. Questa è ottima in tutte le stagioni e potete decorarla come volete, ovviamente io l'ho decorata con i fiocchi di neve di pasta di zucchero. Buon anno e buon appetito!!!


venerdì 28 dicembre 2012

Lenticchie al curry


Prepariamoci al Capodanno con il piatto al quale io non rinuncerei mai, se non altro per la nomea che si porta dietro, perchè davvero non si può rinunciare all'idea di favorire la buona sorte, sopratutto se si tratta di soldi! Anche se so già che, come tutti gli anni, dovrò combattere tra la tentazione di attingere con abbondanti cucchiaiate sperando di raccogliere un numero dispari di lenticchie o contarle per essere certa che siano dispari accontentandomi di un patrimonio ben più modesto, vedremo quest'anno come deciderò di giocarmi questa opportunità e pensateci anche voi perchè ricordate che solo un numero dispari di lenticchie potrebbe risollevare le vostre finanze.
Questa ricetta non è certamente quella tradizionale ma a me le lenticchie piacciono tanto così, con un occhio alla ricetta indiana, e ve la propongo come la preparo io.

Ingredienti per 4 persone :

400 gr di lenticchie piccole
150 gr di carote, sedano e cipolla 
2 foglie d'alloro
1 spicchio d'aglio
3 pomodorini
2 cucchiai di vino bianco
1 dado
3 cucchiai di curry
olio, basilico, peperoncino e sale q.b.

240 gr di riso Roma

Ho fatto soffriggere il misto di carote, sedano e cipolla ( ho usato quello surgelato già pronto ) in due cucchiai d'olio evo. Li ho sfumati con il vino ed ho aggiunto le lenticchie ricoperte di acqua fino a circa il doppio del loro volume, poi ho aggiunto i pomodorini, l'alloro ed un cucchiaino di sale grosso ed ho fatto cuocere per 20 minuti a fuoco lento col coperchio, ho scoperchiato e vi ho aggiunto il dado, il curry, il peperoncino ed il basilico tritato. Ho fatto cuocere altri 10 min senza coperchio e conteporaneamente ho preparato il riso in bianco da servire insieme alle lenticchie, appena pronto, l'ho un pò pressato negli stampini e li ho serviti insieme ancora caldi. Il piatto è sicuramente molto piccante, ma se piacciono i sapori intensi vi piacerà di certo. Buon appetito!!!




Cioccomania


Continua la passione per i cioccolatini fatti in casa, non sono mai stata troppo golosa di ciocolato ma da quando mi diletto a farli da me non posso starci lantana, forse è colpa delle feste natalizie che mi fanno sentire il bisogno di coccole e zuccheri in quantità, speriamo che la linea non ne risenta troppo.
Per ora li abbiamo provati così:

- cioccolato bianco e cocco
- cioccolato bianco e nero
- cioccolato fondente con ganache alle arance
- cioccolato fondente al caffè ( per il ripieno ho usato un topping al caffè )
- cioccolato fondente e amarena ( per il ripieno ho usato un'amarena sciroppata )
- cioccolato fondente con ganache al brandy
- cioccolato fondente con ripieno di ganache al cioccolato bianco e whisky

Ebbene si, ammetto di aver ancora attinto alle intoccabili bottiglie di wisky invecchiato di mio marito, ma il risultato lo ha talmente soddisfatto che non ha protestato. Per la ganache seguite sempre le dosi dei cioccolatini al peperoncino, sostituindo quest'ultimo con l'ingrediente di turno ( cocco, scorza d'arance, brandy o whisky), mentre per gli sciroppi (caffè o amarena), ricordate di farli ben raffreddare in freezer per almeno 10 minuti prima di chiuderli con la copertura di cioccolato, per ora proprio questi insieme a quelli al whisky, sono in assoluto i miei preferiti, vi farò sapere se riesco a provare anche quelli alla menta. Buon appetito!!!

giovedì 13 dicembre 2012

Cioccolatini al pepe rosa


Ingredienti per 30 cioccolatini:

425 gr. cioccolato con almeno il 70% di cacao
1/2 cucchiaino di peperoncinoin polvere
25 cl di panna
2 cucchiai di pepe rosa in grani

Per questa ricetta è importante utilizzare un termometro da cucina. Sciogliete 300 gr. di cioccolato grattuggiato (così si scioglierà uniformemente) a 40° C. Fatelo raffreddare a fino a raggiungere i 30° e riempite gli stampini per realizzare l'involucro, lasciando da parte un pò del cioccolato fondente per realizzare la copertura. Metteteli a testa in giù su una carta da forno e fateli raffreddare in frigo per almeno 10 min. Considerato il periodo e le temperature esterne, io l'ho tenuto per lo stesso tempo fuori dalla finestra ed ho ritirato la gli involucri perfettamente solidificati. Realizzate la ganache portando ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e fateci sciogliere dentro 125 gr di cioccolato grattugiato, quindi aggiungete il peperoncino e 1/2 cucchiaio di pepe rosa frantumato, fate raffreddare il composto fino a circa 30° e riempite gli involucri. Coprite col cioccolato lasciato prima da parte, sciolto ancora nelllo stesso modo nel caso si sia raffreddato, e decorate con un grano di pepe rosa e una parte di questi frantumata. Buon appetito!!!

Biscotti di Natale




Ingredienti :

250 gr di farina tipo 00
1 pizzico di lievito per dolci
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
100 gr di burro

per la glassa :
1 albume
5 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo in una ciotola con lo zucchero, aggiungere l'uovo e impastare aggiungendo un pò alla volta la farina setacciata. Conservare l'impasto in frigo per almeno 1/2 ora. Stenderlo col materello spolverando con abbondante farina per non fare attaccare la frolla. Lasciate lo spessore di 3 o 4 mm e tagliate i biscotti. Fateli cuocere a 180° per 15 min. Preparate la glassa montando con un frullino l'albume e lo zucchero a velo, aggiungete il succo di limone ed infine i coloranti alimentari. Decorate scatenando la fantasia. Buon appetito!!!





Paste di mandorla



Per questa ricetta devo ringraziare una delle più care amiche di mia mamma, che essendo originaria di Molfetta, è una vera esperta di questi dolcetti sublimi. Con questa ricetta non si può davvero ssbagliare e vi assicuro che il risultato non delude.


Ingredienti :


1 kg di mandorle spellate

400 gr di zucchero

4 uova

1 limone ( solo la scorza grattugiata )

una manciata di canditi per decorare


Tritate le mandorle molto finemente e impastatele con lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata. Inserite il composto in un sac a poche con il beccuccio largo e create la forma a cerchio su di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, decorate con un pezzetto di candito o una mandorla spellata all'estremità e mettete in forno preriscaldato a 180° per 10 min. I dolcetti devono risultare appena dorati e morbidi.
Se volete variegarli come abbiamo fatto noi, potete dividere l'impasto in due parti ed in una di queste, vi aggiungete un cucchiaino di polvere di caffè, altrimenti potreste aromatizzarli anche con cacao in polvere, limoncello ecc. Buon appetito!!!

Torrone di semi di sesamo


 Ingredienti :


100 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
100 gr di semi di sesamo e mandorle

Mettete in un pantolino a fuoco basso, lo zucchero, il limone e l'acqua. Quando il caramello vi sembrerà ambrato, potete toglierlo dal fuoco e aggiungerci la frutta secca o in questo caso, i semi di sesamo. Per capire se il caramello è pronto potete fare prima la prova su di un cucchiaino per  verificarne la consistenza.
Dopo aver bene amalgamato, versate il composto su di un piano di marmo (o altro piano liscio magari unto con olio),  lavoratelo un pò con l'aiuto di un coltello molto lungo, quando si sarà solidificato potrete dargli una forma piatta, decoratelo con qualche corallino quando è ancora un pò appiccicoso e prima che si indurisca completamente potrete tagliarlo in piccoli pezzetti . Buon appetito!!!

Cartellate



Le cartellate sono il dolce natalizio tipico pugliese per eccellenza, descrivere come realizzarle non è semplicissimo perché, come sempre accade per piatti di questo tipo, il segreto è nella manualità e nell'esperienza propria, della mamma e della nonna che ti inculcano una specie di automatismo che guida le tue mani. Spero di schematizzare bene quello che ho imparato fin ora.

Ingredienti :

1 kg di semola rimacinata
100 gr di olio d'oliva
200 gr di vino bianco circa
1 litro di vin cotto
cannella e corallini per decorare


Impastate la semola, l'olio e il vino bianco fino ad ottenere un impasto elastico, se vi sembra troppo duro aggiungete un pò di vino bianco, se invece dovesse essere troppo molle aggiungete un pò di farina di semola, la consistenza giusta deve essere soda, ben modellabile e non appiccicosa. Lasciatela riposare per almeno 15 min in una ciotola chiusa con il coperchio.

A questo punto prenderete un pezzo di pasta alla volta lasciando la parte rimanente sempre chiusa nella ciotola perché il vino tende ad evaporare rapidamente, e la passerete più volte alla macchinetta per la pasta, anche detta "nonna papera". Passatela a diversi spessori, prima il n.1 poi il n.4 e infine il n.5, almeno due volte per ciascuno. poi tagliate la stiscia ottenuta con la rondella a zig zag in striscette spesse circa 1 cm e lunghe circa 10 cm. Da ciuscuna striscetta realizzerete la cartellata piegandola in due per  il verso della lunghezza, lasciando le punte verso l'alto e dando dei pizzicotti ogni centimetro per far appiccicare la pasta in modo da ottenere gli occhielli, arrotolate la striscia fino ad ottenere la forma a dischetto della cartellata, pizzicando ad ogni giro la pasta per fissare la forma anche quando sarà fritta. Fatela asciugare diverse ore, di solito si tiene ad asciugare tutta la notte e il giorno dopo si friggono le cartellate in abbondante olio di semi. La cottura deve appena dorarle e poi si lasceranno asciugare bene sulla carta assorbente.
Quando saranno ben asciutte si possono immergere nel vin cotto. Mattete il liquido scuro in una padella a fuoco basso e fatelo diventare bollente, se dovesse risultare troppo denso, potete allungarlo col vino bianco (mai con l'acqua, renderebbe le cartellate troppo molli). A questo punto immergete le cartellate una alla volta nel vin cotto, prima con le punte in giù e poi rigiratele e toglietele quando sono ben ricoperte, non devono cuocere ma solo ungersi per bene. Conditele con pochissima cannella e qualche corallino colorato. Buon appetito!!!

martedì 11 dicembre 2012

Pollo alla tex-mex


Fuori di casa la temperatura è sottozero e agli angoli delle strade è rimasta ancora un pò di neve dall'ultima nevicata, allora io combatto il freddo su più fronti, viaggio con la testa in un paese che mi ricorda il sole e mi concedo un bel piatto bollente e piccante che mi faccia completamente dimenticare il freddo di dicembre.

Ingredienti per 2 persone:
4 cosce o sovracosce di pollo
250 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1/2 peperone
2 foglie di alloro
150 gr di mais
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino
1 cucchiaio e mezzo di spezie miste per burrito
sale ed olio evo q.b.

Fate soffriggere cipolla, carota, sedano e abbondante peperoncino in una pentola. Aggiungete il pollo, fatelo dorare e sfumate col vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro, i peperoni e le foglie d'alloro e lasciate cuocere a fuoco basso col coperchio per circa 30 min. Aggiungete il mix di spezie messicane, corregete di sale e se il pollo vi sembra cotto, aggiungete per ultimo il mais. Fate cuocere ancora pochi minuti e servite caldo e piccante, magari accompagnato da qualche tortillas. Buon appetito!

Recchitelle con pomodori gratinati


 Ingredienti per 2 persone:

250 gr. di orecchiette fresche
7 pomodori pachino
2 spicchi d'aglio
qualche pezzetto di lardo
parmigiano, origano, pan grattato, sale, peperoncino, olio evo q.b.


Mettete i pomodori a gratinare in forno per 10 min a 200°, con olio sul fondo e sopra, gli spicchi d'aglio a pezzi grossi, se preferite potete tritarli ma io non amo mangiare l'aglio e preferisco lasciarlo a pezzi più grandi per poterlo poi ripescare ed eliminare, qualche pezzetto di lardo ( facoltativo) e condite con una manciata abbondante di pan grattato, ed una altrettanto generosa di parmigiano, sale, poco peperoncino e origano.
Intanto fate cuocere la pasta la sciandola un pò al dente, fatela saltare con il condimento lasciano un pò di acqua di cottura, non troppa. Vi assicuro che è semplicissima ma molto saporita. Buon appetito!

mercoledì 28 novembre 2012

Crema di whisky ( baileys )

Su consiglio di un'amica, grande esperta del campo, ho provato a fare il baileys in casa. A suo dire è semplicissimo ( detto in modo piuttosto enfatizzato ), ed in effetti è proprio così, consiglio quindi anche a voi di prepararvi alle feste natalizie nel modo giusto, cominciando quindi con una delizia alcoolica che piace a tutti.

Ingredienti:
 
3 uova
1 barattolo di latte condensato
300 ml di panna per dolci
3 cucchiaini di caffè solubile
200 ml di whisky




Io ho provato questa fantastica ricetta col bimby e ve la scrivo così come l'ho fatta ma potete rifarla anche utilizzando un normale frullatore visto che non si cuoce nulla.
Mettete le uova nel Bimby e 50 gr di whisky ( io ho rubato il Cardhu single malt invecchiato 12 mesi di mio marito, e lui ancora borbotta ma il risultato è ottimo),vel. 4 per 2 min. Mettete il latte condensato con altri 50 gr. di whisky per 2 min. a vel. 3. Poi mettete la panna e altri 50 gr. di whisky per 4 min. a vel. 4. Con il bimby in funzione aggiungete il caffè solubile e il rimanente whisky.
E' buono da subito ma la regola vuole che sia meglio assaggiarlo dopo almeno qualche giorno, potete conservarlo in frigo o fuori, ma io preferisco in frigo. Agitatelo bene ogni tanto per evitare che si raddensi troppo sulla sommità. In questo caso allora...Prosit!

Ciambellone al cioccolato

Con i classici non si sbaglia mai e con l'arrivo del freddo le ricette trdizionali ci scaldano lo spirito. Questa è la classica ricetta della mamma, quindi più che collaudata, il dolce cresce molto e rimane soffice soffice.

Ingredienti:

per il ciambellone:

4 uova
300 gr di zucchero
400 gr di farina
200 gr di latte
200 gr di olio
cacao in polvere
50 gr di cioccolato fondente
1 bustina e mezza di lievito

per la glassa:

albume di un uovo
zucchero a velo q.b.
poche gocce di limone


Mescolare prima uova e zucchero, poi aggiungere latte e olio e poi farina e lievito. Aggiungere 5 cucchiai colmi di cacao in polvere e il cioccolato fondente grattugiato. E' importante farlo cuocere a lungo e lentamente, mettetelo quindi in forno a 160° per circa 1 ora. Controllate che sia davvero cotto prima di tirarlo fuori dal forno. Provate battendo la mano sullo sportello del forno, se il ciambellone non è ben fermo, vuol dire che non è cotto, se non si muove, provate col test B : aprendo velocemente il forno, infilate nel ciambellone un lungo stecchino, se esce bagnato non è cotto e ha bisogno di restare in forno ancora. Procedete ad effettuare i "test" solo se sentite l'odore intenso. Fate raffreddare il dolce prima di decorarlo. Buon appetito!

mercoledì 21 novembre 2012

Trofie mele e speck


 Ecco lo ammetto: questo è proprio il mio piatto preferito! Non chiedetemi perchè ma assaggiatelo e capirete. Poi in questo periodo lo adoro anche di più perchè le mele e lo speck mi fanno pensare alle montagne del trentino ma...il curry? Di certo l'equilibrio è perfetto e ovviamente tutto ciò lo preparate alla velocità della luce visto che è anche semplicissimo.


Ingredienti per 2 persone:


250 gr di trofie
2 mele golden
40 gr di speck
2 cucchiai di curry
40 gr di burro
1/2 cipolla
sale

mettete a soffriggere nel burro la cipolla e le mele sbucciate e tagliate a pezzetti, fatele rosolare a fuoco medio per circa 5 min, quando le mele vi sembrano cotte passatele col mixer per ottenere una cremina più o meno omogenea e conditela con il curry e sale q.b. , se vi sembra troppo densa aggiungete pian piano un pò di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo fate saltare in un padellino lo speck tagliato a stick con una goccia d'olio. Quando le trofie sono cotte fatele saltare in padella due minuti con le mele e lo speck, lasciando un pò di quest'ultimo per la guarnizione. Buon appetito!!!

Melanzane ripiene alla pugliese

In effetti per questa ricetta non posso proprio negare che ci vuole un pò di manualità, ma se si seguonono le istruzioni della mamma, si riesce al primo colpo.

Ingredienti per 2 persone:

 2 melanzane
400 gr di carne tritata mista suino-bovino
100 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
1 uovo
1 mozzarella
3 pomodori
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
2 patata
1 cucchiaio raso di capperi
basilico
sale
pepe
olio evo

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, estraete la polpa incidendo col coltello lungo il perimetro della mezza melanzana, lasciando un involucro spesso un centimetro. Mettete queste metà svuotate su di una padella antiaderente a fuoco basso e fatele precuocere da un lato e dall'altro per qualche minuto, non devo essere ben cotte perchè poi andranno in forno, ma solo un pò ammorbidite. Intanto tagliate a pezzetti la polpa della melanzana.
Per il ripieno, in una padella mettete un pò a soffriggere la cipolla con l'olio rigorosamente evo, e poi ci aggiungete la carne tritata e la polpa di  melanzane in quest'ordine a distanza di qualche minuto. Aggiungete ancora i pomodori a pezzetti e il concentrato di pomodoro e fate rosolare correggendo di sale. Quando vi sembrerà ben rosolato, spegnete il fuoco e lasciate rafreddare. 
 
Quando il composto sarà più o meno atemperatura ambiente potete aggiungere l'uovo, il basilico, la mozzarella a pezzetti, i capperi, la metà di parmigiano e pecorino mischiati insieme
Mettete le barchette di melanzane ricavate prima, in una pirofila cosparsa di olio  con le patate a fette sul fondo, salatele con molta moderazione, non esagerate mai col sale, sopratutto se viene aggiunto in diversi passaggie e se tra gli ingredienti c'è tanto fomaggio. Riempite le barchette cercando di rendere compatto il ripieno. Condite con il formaggio rimasto e con un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 30 min a 200°. Buon appetito!